Come fare la posa degli autobloccanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli spazi esterni che circondano le nostre case, possono essere difficili da tenere in ordine, foglie secche ed erbacce sono difficili da eliminare, soprattutto se non si ha una pavimentazione. Creare una pavimentazione, quindi, può essere la soluzione ideale per creare un ambiente ordinato e pulito. Per realizzarla in modo semplice potete avvalervi dell'utilizzo degli autobloccanti. In questa guida vedremo come fare la posa di questi specifici masselli da esterno.

26

Occorrente

  • Autobloccanti
  • Sabbia
  • Cordoli di contenimento
  • Malta
  • Pala e vanga
  • Carriola
  • Listello di legno
  • Cardarella e cazzuola
  • Metro a nastro
  • Paletti e filo per edilizia
  • Livella
36

I masselli autobloccanti sono spesso realizzati in calcestruzzo, ma anche in altri materiali e finiture, per adattarsi al meglio alle esigenze di design dei padroni di casa. A seconda che il pavimento da realizzare sia carrabile dovrete scegliere diversi spessori. Per una pavimentazione carrabile basterà uno spessore di circa 6 cm. Una volta deciso lo spessore del massello dovrete calcolare circa la stessa misura per lo strato di sabbia, sottostante ai masselli. Misurate l'area da pavimentare con il metro a nastro, tenendo conto della lunghezza dei masselli autobloccanti e delimitatela con i paletti ed il filo per edilizia, creando un perimetro.

46

Con la vanga scavate l'area, nella misura necessaria ad ospitare sabbia e masselli. Una profondità di circa 10 cm sarà sufficiente. Scavata l'area, posizionate i cordoli, che avrete scelto della lunghezza adatta alla profondità prestabilita. Per farlo miscelate la malta nella cardarella e posizionatela tra i cordoni con la cazzuola. Lasciate asciugare. Una volta che saranno asciutti e ben saldi, potrete procedere alla posa della sabbia, ma non prima di aver compattato il terreno sottostante. Posizionate la sabbia, raggiungendo uno spessore di circa 5 cm e mantenendo la pendenza utile a garantire il deflusso dell'acqua piovana. Livellate o strato di sabbia con un lungo listello di legno.

Continua la lettura
56

Per la posa dei masselli, nel caso vogliate creare un disegno geometrico, progettatelo preliminarmente ed incominciate a posare i masselli dal lato esterno dell'area, partendo dai cordoni. Man mano che proseguite con la posa, controllate che il pavimento sia a livello, in caso contrario riempite eventuali dislivelli, posizionando altra sabbia al di sotto. Una volta che avrete posizionato tutti i masselli. Non vi resta che stabilizzare il tutto. Per farlo distribuire altra sabbia, possibilmente di grana inferiore rispetto a quella utilizzata per lo strato sottostante, tra le fughe degli autobloccanti e bagnatela con dell'acqua, così garantirete maggiore compattezza.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una posa mosaico

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

Casa

Casa

Come mettere in posa il linoleum

Casa

Come Eseguire La Posa Di Lastricati Di Pietre Permeabili

Casa

Come Aprire Una Parete In Vetrocemento E Iniziare La Posa

Casa

Consigli per la posa dei coppi sul tetto

Casa

Come mettere in posa la tapezzeria a parete