Come fare la potatura del pesco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni tipo di pianta ha bisogno di rinnovarsi. Esistono alberi da frutto che fin dall'impianto servono attenzioni continue. Queste vanno eseguite in modo preciso e ripetute ogni volta che serve. Fa parte di questa categoria l'albero di pesco che appartiene al genere Prunus. Il pesco è un arbusto molto delicato e richiede molti accorgimenti. Incominciando dalla coltivazione fino alla potatura. Lavoro che va fatto con estrema precisione e nel periodo giusto. Particolare molto importante, poiché garantisce un'ottima produzioni di frutti. Inoltre, la potatura serve per pulire il pesco e rinnovarlo. Nella seguente guida spiego come fare la potatura del pesco.

27

Occorrente

  • Forbici per potature
  • Cesoia adatta alla potatura
37

La potatura del pesco è un trattamento che fa va fatto nel periodo adatto. Di conseguenza occorre osservare con precisione l'andamento fin dal trapianto. Per ottenere la buona crescita del pesco è necessario eseguire le prime potature fin dalla giovane età. Queste vanno fatte dai tre ai quattro anni e richiedono un metodo ben preciso. Il primo viene detto di formazione che consente la modifica della pianta e va fatto in estate. Mentre, il secondo è quello di produzione. Questo si esegue in inverno e richiede un lavoro più delicato, ma allo stesso tempo ridotto. Nel seguente passo spiego come vanno fatti i due tipi di potature.

47

Effettuare la potatura di formazione è molto importante! Ma non è un lavoro semplice, poiché questa non consiste solo nel tagliare rami e togliere foglie. Infatti, nella seguente fase vanno seguite regole abbastanza complesse e finalizzate alla crescita. Per questo motivo una potatura fatta ad arte consentirà di dare una bella forma al pesco. Inoltre, risulta utile per facilitare i movimenti all'interno del frutteto. La forma che di solito va data al pesco viene indicata con il nome di "Palmetta". Questa va fatta accorciando il primo ramo e lasciandolo a cinquanta centimetri dalla terra. Facendo così, la potatura degli altri rametti in modo decrescente. Passando il primo anno di vita occorre cimare il fusto a cinquanta centimetri dalla terra. Mentre, in estate del secondo anno si scelgono altri tre germogli e si recide il resto dei rami. In questo caso si tratta di una potatura di ritorno. A questo proposito questo va effettuato a circa un centimetro al di sopra della gemma. Eseguendo un taglio netto e obliquo. Per finire il terzo anno si interverrà su altri rami. Un altro metodo di formazione è quello a fuso.

Continua la lettura
57

A questo punto si passa alla potatura di produzione. Questa è essenziale e va fatta nel periodo invernale. In questo caso il lavoro va fatto lasciando quattro rami base e togliendo il resto. La migliore posizione che devono avere i rami è quella orizzontale. L'ultima fase è quella del mantenimento, che richiede una potatura dove vanno tolte foglie e cime vecchie. Questa va effettuata quando il pesco è ancora in riposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante sapere che la potatura deve essere direttamente proporzionale alla vigoria della pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come innestare un pesco

Giardinaggio

Come piantare un albero di pesco

Bricolage

Come costruire fiori di pesco con le perline

Giardinaggio

Come evitare la bolla del pesco

Casa

5 decorazioni floreali per Pasqua

Giardinaggio

Come realizzare diversi tipi di potatura

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino