Come fare la potatura di risanamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La potatura è un elemento molto importante della cura delle nostre piante. Non è solo una questione estetica, ma anche soprattutto una questione di salute. La cosa è ben evidente, ad esempio, nelle piante da frutto. Infatti, una buona potatura permette addirittura di renderle più produttive, perché vengono eliminati gli elementi di peso.
La potatura di risanamento consiste nell'eliminazione delle parti secche, danneggiate oppure attaccate dai parassiti. È molto simile alla potatura da mantenimento, che rappresenta una manutenzione ordinaria. Tuttavia la potatura di risanamento non ha una cadenza precisa. Dobbiamo infatti eseguirla solo quando insorge una necessità. In questo senso si avvicina all'idea di manutenzione straordinaria.
Ma vediamo quando e come fare la potatura di risanamento.

27

Occorrente

  • guanti di protezione
  • cesoie a mano
  • troncarami
37

A differenza degli altri tipi di potatura, quella di risanamento non va ad incidere sullo sviluppo della pianta. Questo significa che possiamo effettuarla in qualsiasi periodo dell'anno. Anzi, trattandosi di una potatura al bisogno, dobbiamo farla ogni volta che c'è bisogno, senza badare minimamente alla stagione.
Generalmente la potatura di risanamento va eseguita ogni 5-6 anni. Tuttavia è possibile che alcuni avvenimenti avversi accorcino l'intervallo tra una potatura e l'altra. È il caso di eventi traumatici per la pianta, come possono essere le malattie.

47

Vediamo nel dettaglio quali elementi dobbiamo rimuovere nella potatura di risanamento. È una potatura importante, nel senso che andranno rimossi molti elementi della pianta.
Dobbiamo rimuovere tutti i rami spezzati. Presto si seccheranno e quindi sono inutili. Oltre al fatto che rischiano di cadere accidentalmente e rappresentano quindi un pericolo per le persone.
Ugualmente toglieremo tutti i rami secchi, anche questi a rischio caduta. Inoltre rappresentano un peso morto per la pianta.
Infine, molto importante, vanno rimossi tutti i rami che presentano dei parassiti. In questo modo eviteremo che contagi il resto della pianta.
Eventualmente, soprattutto per una questione estetica, possiamo rimuovere anche i rami con andamento irregolare.

Continua la lettura
57

Un punto importante della potatatura di risanamento è l'eliminazione delle specie parassite. Queste, infatti, soffocano e sfruttano la nostra pianta, anche se esteticamente possono essere piacevoli.
È il caso delle rampicanti sempreverdi, che rubano luce e nutrimento al nostro albero.
Altre piante, invece, vivono appese ai rami, con le radici pendule, come le orchidee e le altre piante epifite. Anche queste sfruttano la pianta su cui poggiano e le rubano il nutrimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate assolutamente di utilizzare scale poco stabili per non rischiare di cadere
  • Se potate alberi alti, utilizzate delle imbragature di sicurezza
  • Utilizzate strumenti ben affilati e che taglino in modo netto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 utili consigli sulla potatura

Giardinaggio

Tecniche e consigli di potatura

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albero di limoni

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del fico

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come realizzare diversi tipi di potatura

Giardinaggio

Come e quando potare l'albicocco