Come Fare La Prova Della Livella Prima Dell'Acquisto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Devi sapere, che la livella è uno strumento che serve per svolgere un lavoro perfettamente in piano. Quindi, per la riuscita di un lavoro, è importante saper scegliere la livella al momento dell'acquisto. A tal proposito in questa guida ti darò dei validi consigli. In negozio potrete comunque farvi consigliare dal personale o chiedere consigli a esperti nel settore. Prova varie tipologie per capire quale sia la più utile per le tue esigenze.

27

Occorrente

  • Negozio con fornitura materiale per carpenteria
37

Innanzitutto, quando acquisti una livella, dovrai prima di tutto valutare il materiale concui è costruita; quindi dovrai scartare quella in plastica e scegliere una in metallo, dato che dura molto più a lungo. Dopo aver fatto questo, dovrai collocare la livella in orizzontale su una superficie piatta con la tacca rivolta verso l'alto.

47

Dopo aver fatto tutto questo, dovrai semplicemente osservare dove, tra le linee di riferimento, si posiziona la bolla centrale. A questo punto, dovrai girare la livella e controllare di nuovo. Successivamente, se la bolla centrale non si colloca al centro dei segni di riferimento, è necessario cambiare la livella.

Continua la lettura
57

A questo punto, dovrai mettere la livella in verticale contro una superficie piatta e verificare se le bolle alle due estremità sono in posizione identica. Se non lo sono, dovrai girare la livella e capovolgerla, quindi dovrai riprova per vedere se le bolle sono in posizione identica. Se ancora non lo sono, dovrai cambiare la livella.

67

Approfondimenti e curiosità:

Se desiderassimo una maggiore precisione (si tratta pur sempre di strumenti a lettura diretta) in una livella che occupa lo stesso spazio fisico, sostituiremo la sfera con un toro. Il toro ci permette di avere misure molto più precise, con l'unico inconveniente che la livella a bolla toroidale è precisa in una sola direzione, a differenza della livella sferica che ci dà la misura in tutte le direzioni contemporaneamente. La livella toroidale viene utilizzata sugli strumenti topografici, come ausilio alla livella sferica per la messa in bolla dello strumento. La livella toroidale, o torica, trova applicazione nelle livelle utilizzate nei cantieri edili: montata su un oggetto che ha un piano liscio può permettere di determinare facilmente un asse orizzontale o verticale. Tutte le livelle a bolla amplificano l'errore di lettura. L'errore di posizione di un decimo di millimetro della bolla d'aria rispetto al riferimento, si ripercuote amplificato sulla distanza, ad un metro sarà di un millimetro, a dieci metri sarà di un centimetro. La livella laser, contrariamente a quanto avviene per la livella sferica e torica, non serve per determinare se una superficie sia o meno in piano: serve, invece, per tracciare una linea luminosa che ci permette di capire quali punti di uno spazio chiuso (o anche aperto, volendo) appartengono allo stesso piano. La livella laser, per essere messa in piano, utilizza comunque una livella sferica e due toroidali (una per ogni direzione fondamentale, o una unica orientabile).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi al personale o ad esperti nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rendere le scale a prova di bambino

Casa

Come avere una finestra a prova di spiffero

Casa

Come risparmiare sull'acquisto dei lampadari

Casa

Come fissare uno specchio da bagno

Casa

Come istallare mensole

Casa

Come fissare le grate a muro

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come montare una cappa per cucina