Come fare la ringhiera in una scala di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una scala richiede sempre l'intervento di una ringhiera, il che è fondamentale sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale. Se vi vorreste però servire degli strumenti per costruire una ringhiera fai da te è utile sapere che spesso, costruire una ringhiera non è così facile come si pensa, vi servirà determinazione e dei buoni consigli o una mano d'aiuto da un esperto carpentiere se non siete dei maestri nel settore. Quello che vi occorre però saranno pochi strumenti reperibili facilmente in un negozio che vende articoli specializzati in questo genere di settore. Ricordate di seguire per bene i passi qui elencati e di prestare molta attenzione. Qui di seguito vi spiegheremo come fare la ringhiera in una scala di legno.

26

Occorrente

  • Legno di pino, abete o quercia
  • Trapano con punta di legno
  • Viti
  • Cacciavite
  • Livella a bolla
  • Seghetto
  • Listoni
36

Prima di intraprendere questo tipo di lavoro, bisogna scegliere il materiale da usare. Il materiale utilizzato per le ringhere accompagnato da delle scale in legno è spesso il legno di pino, acero e quercia. Poi bisogna scegliere a che altezza desiderate la vostra ringhiera. Scegliete quindi, quello più appropriato alle vostre esigenze. Adesso procediamo con la costruzione della vostra ringhiera: la dimensione 4x4 deve essere sempre fermata da un regolo di 6cm in faggio mentre in basso di 18x7 cm.

46

Servitevi delle barre filettate per filettare il dado e il controdado. Piallate e lucidate i montanti e tramite le barre filettate inseritele al soffitto dove avete riposto un regolo di legno 6x6 in precedenza. Successivamente forate la trave con un trapano che abbia rigorosamente una punta in legno ed inserite la barra filettata che deve misurare 12x8 mm. Montate il tutto direttamente sul gradino.

Continua la lettura
56

Concentratevi adesso a tagliare le colonne che andranno a costutire la vostra ringhiera. A seconda della distanza tra ogni colonna è necessario misurare la distanza tra esse e tagliarle in base alla misura necessaria. Dovrete poi fissare queste colonne sia sul parapetto inferiore sia su quello superiore. Montate al montante e ai listoni un sostegno: per il lavoro è necessario usare delle viti nichelate con testa a goccia e incastrate le rondelle. Terminato il lavoro assicuratevi con una livella a bolla che la linea sia parallela alle colonnine. Prestate attenzione che il tutto sia stato montato correttamente e sia sicuro onde evitare pericoli successivamente. Ricordate anche di assicurarvi di aver avvitato per bene il sostegno ai montanti e ai listoni. Ne vale la vostra sicurezza e quella di chi vi sta attorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate prudenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come trasformare una scala in legno in un appendiabiti

Casa

Come proteggere una scala di legno

Casa

Come montare una ringhiera

Casa

Come scartavetrare una ringhiera

Casa

Come installare una ringhiera

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Come realizzare un corrimano in legno