Come fare la sabbia colorata

1/8 – Introduzione

Giocare con la sabbia è modo molto comune per divertirsi, soprattutto per i bambini durante il periodo estivo. Ma il divertimento non si ferma in spiaggia perché, grazie alla sabbia colorata, i bambini possono svagarsi tranquillamente anche a casa; inoltre, questo è un ottimo modo per stimolare il gioco sensoriale. Il problema è che la sabbia colorata è piuttosto costosa e spesso viene venduta in piccole quantità; considerando poi che può disperdersi facilmente, si rischia di spendere soldi inutilmente. L’ideale, perciò, sarebbe realizzarla con le proprie mani, il che è molto facile e veloce. Vediamo allora come fare la sabbia colorata.

2/8 Occorrente

  • Sabbia fine
  • Colino
  • Colori (a tempera, acquerello)
  • Acqua
  • Contenitore
  • Cucchiaio/ bastoncino

3/8

Dovete innanzitutto procurarvi della sabbia fine. Potete raccogliere qualche manciata in spiaggia o, in alternativa, potete cercarla nei negozi di bricolage. Se avete raccolto la sabbia in riva al mare, dovete utilizzare un colino, o un oggetto simile, per eliminare eventuali sassolini, frammenti di conchiglie o altri residui. Dopo aver fatto ciò, mettete la sabbia in tanti contenitori quanti sono i colori che volete ottenere.

4/8

Per la colorazione della sabbia, potete utilizzare i colori a tempera, i colori ad acquerello o anche un semplice pennarello. Sarà sufficiente versare sulla sabbia un po’ di colore e qualche goccia d’acqua e mescolare il tutto. Per miscelare, usate un bastoncino o un cucchiaio. Ovviamente, a meno che la sabbia raccolta non sia bianca, la tonalità sarà meno accesa, in quanto il colore scelto si andrà a sovrapporre al colore marroncino della sabbia.

5/8

Dopo aver mescolato bene, stendete la sabbia su un foglio e aspettate qualche ora per farla asciugare. Come potrete notare, il procedimento è molto semplice. Dopo aver scoperto come fare la sabbia colorata, potete divertirvi con i vostri bambini. Per esempio potete riempire delle bottiglie, magari con forme originali: inserite l’imbuto nella bottiglia e fate versare la sabbia ai bambini. Se versate sabbia di diverso colore, otterrete una bottiglia multicolore da tenere come soprammobile o da regalare ad amici e parenti. La sabbia colorata può essere utilizzata anche per dipingere un disegno.

6/8

Infine, con la sabbia colorata potete anche far emergere il lato creativo dei bambini. Durante il processo di colorazione, aiutateli nei passaggi più complicati senza fare voi tutto il lavoro; coinvolgeteli il più possibile e potrete vedere fino a che punto arriverà la loro creatività. Conservate come ricordo le bottiglie riempite di sabbia o i quadri dipinti da loro.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se proprio non riuscite a trovare della sabbia, potete usare anche il sale fino e avrete lo stesso risultato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata