Come fare la saldatura a stagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molti oggetti di uso quotidiano presentano la particolarità di essere uniti tramite delle giunture, che però tendono a staccarsi di continuo nonostante siano saldati. In riferimento a questo tipo di fissaggio, è importante sottolineare che ci sono anche le saldature a stagno che per essere resistenti vanno effettuate in modo perfetto per evitare che abbiano una scarsa tenuta. A tale proposito, nei passi successivi ci sono una serie di consigli utili su come fare un'efficace saldatura a stagno.

25

Occorrente

  • Saldatore a stagno eletrico
  • Stagno e pasta salda
  • Lime
  • Cannello a gas
35

Preparare il saldatore elettrico

La saldatura a stagno non è complessa da realizzare ma richiede una certa manualità e delicatezza, soprattutto se riguarda zone relative a dispositivi di elettronica di largo consumo. Un saldatore a stagno è alimentato a corrente e deve essere preparato in modo corretto prima di poterlo utilizzare. Prima di tutto bisogna preparare la punta di rame. Questa va limata e resa dritta con l’aiuto di una spatola di metallo. Sarà inoltre di fondamentale importanza rimuovere tutti i residui delle lavorazioni precedenti per evitare di non ottenere un risultato ottimale.

45

Appoggiare la punta sullo stagno

Se le punte sono realizzate in leghe metalliche la manutenzione sarà più semplice. Per pulirle dovrete solo sottoporle ad un’operazione di stagnazione ovvero dovrete pulire con una spugna imbevuta di acqua la punta dell’attrezzo una volta che questo avrà raggiunto la giusta temperatura. In base al tipo di saldatura da realizzare dovete scegliere la punta più opportuna. Ciascuna di queste infatti presenta singolari capacità di saldatura e potenza di calore. Se la punta risulta essere di dimensioni troppo ridotte si potrebbe verificare un eccessivo surriscaldamento. Al contrario una punta troppo grande potrebbe danneggiare le parti vicine alla zona da saldare. La punta calda deve essere appoggiata al filo di stagno in modo da raccoglierlo su di essa per essere trasferito nel punto da saldare. Tenete presente che per ottenere un'ottimale saldatura, lo stagno dovrà scivolare fluidamente.

Continua la lettura
55

Usare un cannello a gas

Una tecnica alternativa è quella di appoggiare il filo di stagno sulla zona da saldare e di avvicinare ad esso il saldatore senza però toccarlo. Una volta che lo stagno si sarà raffreddato fungerà da legante tra le parti. Se invece la saldatura a stagno serve per tenere insieme oggetti di grandi dimensioni come ad esempio unire due tubi di rame allora il consiglio è di limare i punti di giuntura e poi applicare un primo quantitativo di stagno con il saldatore elettrico, e poi per rinforzare la giuntura conviene usare un cannello a gas che consente di aggiungerne dell'altro ed in modo abbondante affinché si sciolga perfettamente formando un manicotto molto più resistente e a prova di distacco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una saldatura perfetta con il filo di stagno

Bricolage

Come Saldare Con Il Saldatore Istantaneo

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Bricolage

Come Scegliere il proprio saldatore per circuiti stampati

Bricolage

Come saldare con lo stagno

Casa

Come saldare correttamente dei cavi

Bricolage

Come effettuare una saldatura a rame

Materiali e Attrezzi

Come saldare i cavi audio