Come fare la scartavetratura manuale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi intende restaurare un mobile, una porta, una finestra o qualsiasi altro componente della propria casa o d'arredo deve sapere che è fondamentale provvedere alla scartavetratura dello stesso per eliminare la vernice presente sulla superficie e portare a vivo il legno prima procedere ad applicare la nuova vernice. Questo perché applicando della nuova vernice su quella vecchia il colore non potrebbe attecchire bene sulla stessa e rischierebbe di danneggiarsi velocemente o creare un effetto visivo sgradevole. Nella seguente guida vedremo proprio come fare la scartavetratura in modo manuale e veloce.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Guanti
  • Panno in cotone
  • Listello di legno
37

La prima operazione da compiere per scartavetrare correttamente il vostro mobile in legno è quello di pulire la superficie dello stesso da eventuali tracce di polvere o di ragnatele. In questo modo potrete avere una superficie perfettamente liscia su cui iniziare a lavorare. Eseguita una prima pulizia con un semplice panno di cotone, dovrete prendere dei guanti e indossarli per evitare di graffiarvi con delle eventuali schegge. Prendete quindi una striscia di carta vetrata per iniziare a carteggiare il mobile.

47

Avvolgete per bene la striscia di carta vetrata ad un listello sagomato di legno, in modo tale da avere la superficie della carta ben tesa sul listello di legno o, in alternativa, avvolgetela attorno al palmo della vostra pano. A questo punto, potrete iniziare a scartavetrare, facendo attenzione a non ferivi le dita, in particolar modo quando vi apprestate a carteggiare le zone più difficili da raggiungere. Per carteggiare manualmente il vostro mobile dovrete semplicemente eseguire dei movimenti rotatori. Potrete, in alternativa, strofinare la superficie del mobile con la carta vetrata andando avanti ed indietro e, poi, a destra e a sinistra. In questo modo sarete sicuri di aver eliminato tutte le tracce di vernice.

Continua la lettura
57

Infine, dopo avrete scartavetrato l'intera superficie del mobile, dovrete sostituire la carta vetrata con un altro pezzo di carta vetrata a grana più fine. Carteggiate quindi nuovamente tutto il vostro mobile, in modo da ottenere la superficie decisamente più liscia e pulita. Un'importante raccomandazione è quella di non insistere sempre negli stessi punti troppo a lungo, ma di scartavetrare in modo il più uniforme possibile. Per terminare il lavoro, dovrete nuovamente pulire il mobile con una pezza umida prima di procedere con verniciatura definitiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di insistere a lungo sulla stessa zona, per eseguire una scartavetratura che sia il più uniforme possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pulire le lame di un rasoio manuale

Bricolage

Costruire un banco da lavoro con i pallet

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come realizzare un tronco attaccapanni

Bricolage

Come costruire una lanterna d'arredo

Bricolage

Come tagliare il legno

Bricolage

Come Disegnare Delle Cornici Sulle Pareti

Bricolage

Come fare dei portacandele con i bicchieri