Come fare la schiuma da barba in casa

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Quando si vuole sperimentare qualcosa di originale per se stessi o da regalare al proprio compagno, la schiuma da barba fai da te non è solo utile ma anche divertente da preparare. È adatta a chi ha la pelle molto delicata ma anche agli uomini con esigenze particolari e appassionati del fatto a mano. In base alla tecnica e agli ingredienti scelti si possono realizzare ricette diverse valide anche per la rasatura delle gambe. Vediamo come procedere.

2/5 – Prepara gli ingredienti

La scelta degli ingredienti ti consente di realizzare varie tipologie di schiuma da barba. Quale sarà la tua preferita? Tra gli ingredienti di base ci sono l’olio extravergine di oliva, il bicarbonato di sodio, l’acqua e il sapone di Marsiglia. A questi si aggiungono alcune gocce di olio essenziale nella profumazione preferita. L’olio EVO si può sostituire con quello di cocco o mandorla mentre per le composizioni in gel si utilizza la glicerina vegetale.

3/5 – Mescola l’olio

Una volta scelti, gli ingredienti vanno dosati nelle quantità giuste. Come fare la schiuma da barba in casa partendo solo da prodotti naturali? Questi ultimi si mescolano a mano oppure con l’aiuto del frullatore. Per una schiuma da barba tradizionale ci vogliono circa 350 grammi di olio anche di tipo diverso. Usa un cucchiaio di legno per amalgamare e unisci lentamente al composto 15 gocce di olio essenziale di menta o altro. Scegli essenze pure, adatte al contatto con la pelle e dal profumo inebriante come quello del sandalo.

4/5 – Aggiungi il bicarbonato

A questo punto la mistura può passare in frigorifero dove resterà il tempo di raggiungere una consistenza soffice e spumosa. È arrivato il momento di aggiungere circa 40 grammi di bicarbonato di sodio e di mescolare ancora con molta energia. Più gocce di olio essenziale avrai utilizzato e maggiore sarà il profumo della tua schiuma da barba fai da te. Per una versione che idrati anche la pelle, scegli l’olio di mandorla perchè ha delle proprietà nutrienti e rigeneranti per la cute particolarmente secca.

5/5 – Conserva in frigorifero

Sapere come fare la schiuma da barba in casa permette di produrne piccole quantità per evitare spiacevoli inconvenienti dovuti alla sua conservazione. L’aggiunta della vitamina E in fase di preparazione consente alla schiuma di durare più a lungo ma comunque non più di 30 giorni. Prendi un barattolo di vetro con il tappo ermetico. Incolla sopra una etichetta con la data di preparazione. Versa all’interno la schiuma da barba e conservala su un ripiano ben visibile del frigorifero.

Riproduzione riservata