Come fare la scollatura a V

Tramite: O2O 26/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida seguente, vi spiegheremo rapidamente come fare la scollatura a V. Potete applicarla su una maglia chiusa, o addirittura due volte su un cardigan. Iniziamo subito scoprendo una procedura molto semplice e rapida, ideale anche per coloro che non si definiscono veri e propri esperti di fai da te.

27

Seguite alcuni consigli utili

Come fare la scollatura a V? Iniziate ad utilizzare una maglia tipo Raglan, senza toccare quelle laterali. Effettuate sempre la scollatura con la maglia interna. Partite dal modello semplice, quindi valutate l'eventuale aggiunta del bordino o l'esecuzione del già citato modello tipo Raglan. L'obiettivo finale è quello di avere un maglione trendy e di alta moda per tutte le occasioni, un capo davvero unico nel suo genere. Ma ora entriamo nei particolari e approfondiamo la nostra guida.

37

Preparate le basi

Prima di tutto, preparate le basi per fare la scollatura a V. Effettuate lo scollo a V e dividete il lavoro in due fasi. Cominciate realizzando 20 maglie con l'ausilio dei ferretti. Lavorate le prime 10. Legate poi un ulteriore filo ai ferretti e dividete ancora una volta il lavoro. Collegate il filo un po' più lungo per nasconderlo dietro le maglie e conferirgli maggiore resistenza. Scegliete un colore vivace, come ad esempio l'arancione, al fine di porre in evidenza le varie maglie. Adesso lavorate in rovescio e dividete un'altra volta le maglie in due metà perfette. Anche in questo caso, fermatevi a 10 maglie. Oltrepassate il nodo nel quale avete collegate il filo, quindi lavorate la seconda metà. Scoprite ancora come fare la scollatura a V.

Continua la lettura
47

Effettuate le diminuzioni

A questo punto, proseguite con le diminuzioni. Lavorate le vostre maglie in modo normale e giungete alla scollatura. Scalatele con cura. Prendete le maglie a due a due da sopra verso sotto ed effettuate la diminuzione di destra. Poi eseguite la stessa operazione con la sinistra, prendendo sempre le due maglie insieme da dietro e lasciandole scalare. Procedete di rovescio e fate lavorare senza alcuna scalatura. Fate un altro rovescio, poi un dritto e un ulteriore rovescio. Dividete i due gomitoli per fare in modo che non ci siano fili annodati superflui.

57

Provate anche il metodo alternativo

Se non vi piace questo sistema per fare la scollatura a V, ve ne mostriamo uno alternativo. Potete metterlo in pratica a casa. Il metodo è estremamente semplice, ma richiede tanto impegno e precisione. Prendete un paio di forbici dalla punta arrotondata. Procedete al ritaglio di un pullover chiuso e partite dal colletto. Se non sapete adottare la massima precisione, prendete un pennarello e segnatevi una scollatura a V con l'ausilio delle squadre e di un compasso. E avete concluso il vostro procedimento!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Una Saldatura Elettrica

Bricolage

Come scollare l'impiallacciatura

Bricolage

Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito

Bricolage

Come scegliere un trasformatore di uscita

Bricolage

Come scegliere il fusibile giusto

Bricolage

Come realizzare un longbow

Bricolage

Come realizzare un'antenna TV omnidirezionale

Bricolage

Come realizzare un mulino per il presepe