Come fare la scollatura a V

1/6 – Introduzione

Nella guida seguente, vi spiegheremo rapidamente come fare la scollatura a V. Potete applicarla su una maglia chiusa, o addirittura due volte su un cardigan. Iniziamo subito scoprendo una procedura molto semplice e rapida, ideale anche per coloro che non si definiscono veri e propri esperti di fai da te.

2/6 – Seguite alcuni consigli utili

Come fare la scollatura a V? Iniziate ad utilizzare una maglia tipo Raglan, senza toccare quelle laterali. Effettuate sempre la scollatura con la maglia interna. Partite dal modello semplice, quindi valutate l’eventuale aggiunta del bordino o l’esecuzione del già citato modello tipo Raglan. L’obiettivo finale è quello di avere un maglione trendy e di alta moda per tutte le occasioni, un capo davvero unico nel suo genere. Ma ora entriamo nei particolari e approfondiamo la nostra guida.

3/6 – Preparate le basi

Prima di tutto, preparate le basi per fare la scollatura a V. Effettuate lo scollo a V e dividete il lavoro in due fasi. Cominciate realizzando 20 maglie con l’ausilio dei ferretti. Lavorate le prime 10. Legate poi un ulteriore filo ai ferretti e dividete ancora una volta il lavoro. Collegate il filo un po’ più lungo per nasconderlo dietro le maglie e conferirgli maggiore resistenza. Scegliete un colore vivace, come ad esempio l’arancione, al fine di porre in evidenza le varie maglie. Adesso lavorate in rovescio e dividete un’altra volta le maglie in due metà perfette. Anche in questo caso, fermatevi a 10 maglie. Oltrepassate il nodo nel quale avete collegate il filo, quindi lavorate la seconda metà. Scoprite ancora come fare la scollatura a V.

4/6 – Effettuate le diminuzioni

A questo punto, proseguite con le diminuzioni. Lavorate le vostre maglie in modo normale e giungete alla scollatura. Scalatele con cura. Prendete le maglie a due a due da sopra verso sotto ed effettuate la diminuzione di destra. Poi eseguite la stessa operazione con la sinistra, prendendo sempre le due maglie insieme da dietro e lasciandole scalare. Procedete di rovescio e fate lavorare senza alcuna scalatura. Fate un altro rovescio, poi un dritto e un ulteriore rovescio. Dividete i due gomitoli per fare in modo che non ci siano fili annodati superflui.

5/6 – Provate anche il metodo alternativo

Se non vi piace questo sistema per fare la scollatura a V, ve ne mostriamo uno alternativo. Potete metterlo in pratica a casa. Il metodo è estremamente semplice, ma richiede tanto impegno e precisione. Prendete un paio di forbici dalla punta arrotondata. Procedete al ritaglio di un pullover chiuso e partite dal colletto. Se non sapete adottare la massima precisione, prendete un pennarello e segnatevi una scollatura a V con l’ausilio delle squadre e di un compasso. E avete concluso il vostro procedimento!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata