Come fare la scollatura quadrata

Tramite: O2O 05/11/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ricamare, cucire, lavorare a macchina e molti altri tipi di lavori di questo genere, sono molto apprezzati e ancora oggi messi in pratica da moltissime donne che prediligono confezionarsi in casa i propri abiti o apportare modifiche e migliorie a vecchi indumenti. Uno degli elementi che rende affascinante ed allo stesso tempo elegante un vestito, è il tipo di scollatura che viene realizzata per quel determinato vestito.
Sono moltissimi i tipi di scollatura adatti agli indumenti, in relazione al fatto che si tratti di abiti per uomo o per donna: collo alto, a V, smanicato, a barca, monospalla, girocollo, all'americana, a cuore, queen anne e infine la scollatura quadrata, cioè lo scollo diritto sulla parte superiore del seno con spalline che salgono diritte formando due angoli di 90 gradi con la scollatura. Ve ne parleremo in questa guida, spiegandovi passo passo come farla. Mettiamoci all'opera.

25

Lo scollo quadrato ha una caratteristica particolare, valorizza il seno piccolo, facendolo apparire più prosperoso e contiene il seno più abbondante, donando inoltre un portamento elegante e raffinato. È possibile vederlo realizzato con o senza spallina, e come per tutti gli altri tipi di scollatura il consiglio è sempre lo stesso: se avete le spalle larghe e non drittissime è consigliabile indossare le spalline, se al contrario le vostre spalle sono ben proporzionate e avete un buon portamento allora potete senza dubbio optare per la versione senza spalline. Stabilito questo si inizia dalla larghezza della scollatura. Dopo aver eseguito gli scalfi suddividere il numero delle maglie rimaste in 3 parti di cui 1 corrisponde alla scollatura e le altre 2 alle spalle. Per il dietro della scollatura quadrata lavorarlo fino a 3 cm dall'inizio della spalla, poi mettere le maglie destinate alla scollatura in sospeso su un ferma-maglie. Proseguire sulle due parti separatamente, poi intrecciare le maglie delle spalle (oppure lasciarle in sospeso e cucirle con quelle del davanti).

35

Per il davanti lavorarlo fino a circa 9 cm dall'inizio della spalla, poi lasciare le maglie destinate alla scollatura in sospeso su un ferma-maglie. Proseguire sulle due parti separatamente fino all'altezza delle spalle, poi intrecciare le maglie delle spalle (oppure lasciarle in sospeso e cucirle con quelle del dietro).

Continua la lettura
45

Il lavoro è quasi terminato. Per la rifinitura ne utilizzeremo una piatta, eseguita per esempio a maglia legaccio, a grana di riso o un qualsiasi altro punto fantasia purché poco elastico. La più semplice è quella di lavorare i bordi lungo i margini contemporaneamente alla scollatura: qualche ferro prima di intrecciare le maglie, lavorare le maglie centrali con il punto dei bordi, quindi proseguire sulle due parti separatamente iniziando e terminando il ferro con un numero di maglie pari a quelle dei bordi.
Realizzare una scollatura quadrata è un lavoro che richiede un certo impegno ed attenzione. Se è la prima volta che vi cimentate in questo tipo di lavori, niente paura, seguendo le istruzioni di questa guida comincerete a capire come fare, la pratica e l'esperienza vi aiuteranno a migliorare i vostri lavori. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la gamba di un tavolo

Bricolage

Come montare un gazebo

Bricolage

Come eseguire la piega a valle e a monte sulla carta

Bricolage

Come fare un'angoliera a giorno

Bricolage

Come fare un centrotavola in feltro

Bricolage

Come creare un pozzo finto in legno

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come realizzare un cigno di carta