Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Tramite: O2O 04/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della guida andremo a dedicarci alla costruzione di una sedia e, più specificatamente, ci dedicheremo ad illustrare come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto.
Ricostruiremo passo dopo passo tutta la procedura, in modo tale da renderlo semplice e sintetico.
Vi auguro una buona lettura.

26

Sono molti gli oggetti che ci piace conservare perché ci ricordano qualcosa o qualcuno di importante nella nostra vita. Spesso per casa ci ritroviamo delle vecchie sedie di legno, appartenute a un nonno magari e non riusciamo proprio a separarcene. Il tempo può aver tolto la bellezza iniziale della nostra sedia, ma non il ricordo. Pertanto piuttosto che chiuderla in cantina, vediamo quali metodi possiamo usare per svecchiarla. In questa guida in particolare scopriamo come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto.
Il valore affettivo è inestimabile e a volte basta rifare la seduta per avere una sedia come nuova. Il rivestimento della seduta che facciamo è semplice. La riparazione della seduta è economica e veloce. Non richiede l?uso di attrezzature particolari. Innanzi tutto puliamo per bene ogni parte della nostra sedia.

36

Poi passiamo alla fase operativa togliendo via il rivestimento ormai logoro della nostra seduta. Ove necessario possiamo utilizzare un cacciavite per sollevare il rivestimento. Dobbiamo aver cura di asportare eventuali punti metallici o viti in tal caso possiamo aver bisogno di una pinza.
Esistono diversi tipi di sedie. Generalmente quelle un po? più antiche avevano sotto la seduta o delle strisce elastiche o delle molle. Quando abbiamo liberato il telaio da ogni possibile residuo, passiamo sui bordi con della carta vetrata fine per eliminare eventuali schegge e imperfezioni del legno.

Continua la lettura
46

Ispezioniamo bene il telaio della sedia. Se notiamo qualche piccolo forellino è opportuno fare un trattamento antitarme. A questo punto prendiamo le misure del pezzo tolto e tagliamo i nostri scampoli per rifare il rivestimento.
Sulla base adagiamo uno strato di spugna o se preferiamo della gomma piuma. Lo spessore è preferibile che sia più di cinque centimetri. A questo punto procediamo con il rivestimento che avremo cura di cucire sul lato inferiore in modo che le cuciture non siano sotto gli occhi di tutti. Per quanto riguarda la seduta, è preferibile utilizzare un tessuto che risulti essere resistente. Per riuscire a fissare il tessuto nuovo nella seduta, potreste optare per dei chiodi a testa larga, della colla vinilica o una sparachiodi.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di quest'articolo, anch'esso dedicato a come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto: https://www.donnamoderna.com/casa/fai-da-te/imbottire-foderare-la-vecchia-sedia
.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come foderare una sedia

Bricolage

Come sostituire una seduta con dei cintini

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come rivestire una sedia da ufficio

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con gli scampoli

Bricolage

Come riciclare scampoli di stoffa

Bricolage

Come imbottire una sedia

Bricolage

Come foderare la seduta di una panca rustica