Come Fare La Sigillatura Delle Fughe

Tramite: O2O 14/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si sta ristrutturando un appartamento, per risparmiare un po', può essere una buona alternativa riuscire a svolgere alcuni piccoli grandi lavoretti domestici con il fai-da-te. Dare un'imbiancata, sistemare la grondaia, eseguire un effetto spugnato sulle pareti o sigillare le fughe ad esempio, sono tutte attività che possono essere svolte senza ricorrere ad un professionista del settore. Inoltre, è stato studiato che eseguire piccole e grandi riparazioni aiuta anche a distendere i nervi ed a liberarsi dello stress accumulato durante una settimana di lavoro. Quindi niente più scuse, uomini di casa: comprate tutti gli attrezzi necessari (a volte sono davvero pochi ed economici) e datevi da fare! In questa breve guida, vi fornirò qualche utile consiglio su come fare la sigillatura delle fughe.

27

Occorrente

  • corda in materiale espanso
  • nastro adesivo
  • silicone
  • acqua
  • detersivo per piatti
37

Innanzitutto, per effettuare la sigillatura delle fughe, possono essere utilizzati diversi materiali: si va dai sigillanti acrilici elastoplastici, a quelli cementizi, fino ad arrivare ai riempitivi polimerici in pasta o a quelli siliconici o alle corde in materiale espanso. Naturalmente, la scelta va fatta in base alla fuga (e soprattutto alle loro dimensioni) che intendete sigillare. Per il piastrellamento degli esterni, dovrete realizzare delle fughe di dilatazione ogni 4 metri circa, in modo che assorbano i movimenti del materiale dovuti alle variazioni di temperatura.

47

Se si tratta di fughe troppo profonde, dovrete necessariamente riempirle parzialmente con una corda in materiale espanso. Successivamente, applicate il nastro adesivo. Questo nastro ha il ruolo di protezione lungo i bordi delle piastrelle per schermarle. Dopo aver fatto ciò, tagliate in diagonale la punta della cartuccia, contenente il silicone per sanitari, ed inseritela nella pistola, quindi estrudete il sigillante nella fuga. Prima di effettuare la levigatura, sulla sigillatura della fuga, dovrete spruzzare una miscela di acqua e detersivo. Quest'ultimo, dovrà essere quello per piatti, in modo tale da staccare più facilmente il materiale in eccesso.

Continua la lettura
57

La spatola levigante, un attrezzo speciale di plastica, rimuove il materiale superfluo in modo del tutto uniforme. Questa spatola va tenuta inclinata e sospinta con regolarità in avanti. Come avrete potuto vedere, eseguire piccoli e grandi lavoretti domestici può essere davvero un compito semplicissimo. Perché ricorrere a dispendiosi professionisti (o pseudo tali) quando con un po' di sano fai-da-te si riesce a far tutto? Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rilevare fughe di calore in casa

Bricolage

Come scavare e riempire le fughe

Bricolage

Come Fare Una Fugatura Elastica Nelle Zone Di Congiunzione

Bricolage

Come attaccare delle lamiere in acciaio inossidabile ad un piano in legno

Bricolage

Come sigillare le piastrelle

Bricolage

Come piastrellare il top di una cucina

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico

Bricolage

Come applicare pietre palladiana al muro