Come fare la smaltatura a vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La smaltatura a vetro o Cloisonné (dal francese "cloison" celletta) è la tecnica di lavorazione con lo smalto più antica; un esempio ci viene dato da una testimonianza storica ovvero dalla "Pala d'Oro" della Basilica di San Marco a Venezia in stile bizantino tra il 1000 e il 1200 e da alcune opere irripetibili e complesse realizzate da vecchi maestri artigiani smaltatori dalla bravura incomparabile.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare la smaltatura a vetro.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Pennello
  • Polveri di vetro
  • Smalto
36

Già gli Egizi usavano la tecnica della smaltatura a vetro, difatti possiamo ritrovare su monili e suppellettili ritrovati nelle tombe durante scavi archeologici. Tale arte viene ripresa dagli amanti del fai-da-te, i quali creano piccoli veri capolavori applicando il materiale sopra incisioni ottenute tramite utensili affilati e taglienti, delimitando le figure con un sottile bordo di metallo; in realtà, lo smalto è una sostanza vetrosa da applicare su ceramica, ferro e metalli vari, per creare una barriera protettiva o per decorarli rendendoli lucenti e colorati seguendo dei passaggi successivi in appositi forni.

46

Gli smalti per la smaltatura a vetro vengono ottenuti dalle polveri di vetro mescolate ad ossidi colorati di cobalto, cromo, manganese oppure nichel. Miscelate il composto all'acqua e nebulizzatelo sulla ceramica con l'aiuto di un pennello o per immersione. Fate asciugare bene lo smalto e successivamente lo potrete fissare a fuoco sulla ceramica. Se volete applicarlo ad una ceramica già cotta sarà necessario effettuare una seconda esposizione al fuoco per legare i due elementi. Potete usare questo tipo di lavoro anche ad una ceramica cruda, facendola cuocere una sola volta. Aggiungendo una piccola quantità di argilla alla sospensione di polveri e acqua, o dei detergenti, se ne migliorano le proprietà di applicabilità e aderenza da sciolto e da secco.

Continua la lettura
56

Potete dosare i colori degli smalti aggiungendo coloranti nei componenti vetrosi, ottenendo una vasta gamma di tonalità. Se ad esempio aggiungete del sale nel forno durante la cottura, lo smalto prenderà l'aspetto a buccia d' arancia. Uno smalto che in cottura forma schiuma, create una superficie ruvida a causa della rottura delle bolle e viene detto effetto blister. Possiamo creare un'infinità di oggetti, dando sfogo alla nostra fantasia; magari non riusciremo ad imitare i grandi artisti, ma, in compenso potremo vantarci di mostrare piccoli capolavori realizzati a casa nostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eseguire la smaltatura a un vecchio lampadario

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vetro Colorato E Gemme Di Vetro

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Vetro

Bricolage

Come fare il vetro scenico

Bricolage

Come costruire bolle di vetro

Bricolage

Come dipingere il vetro colorato

Bricolage

Come lavorare il vetro di Murano

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro