Come fare la sverniciatura del legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un tavolo di legno ed intendiamo tinteggiarlo di un'altra tonalità, per evitare antiestetici spessori causati dalla sovrapposizione di vernici, è necessario sverniciarlo. Per questa operazione bisogna dunque seguire delle linee guida ben precise, in modo da ottenere la superficie lignea liscia e setosa. A tale proposito, ecco una guida su come fare una corretta sverniciatura del legno.

25

Occorrente

  • Pasta sverniciante
  • Pennello
  • Spatola
  • Tela abrasiva
  • Cannello a gas per saldature
  • Aceto
35

Per fare in modo che la vernice vada via agevolmente, è possibile utilizzare degli appositi solventi in pasta che dopo applicati vanno lasciati in posa, in modo che possano diluire la vernice e renderla poi facile da asportare con una spatola. A lavoro ultimato, la superficie lignea va carteggiata e poi tinteggiata con la tonalità prescelta, oppure lucidata a cera o a tampone.

45

Molte persone quando devono sverniciare il legno sono titubanti, perché devono utilizzare in casa dei prodotti svernicianti che essendo chimici, possono provocare eruzioni cutanee e allergie. Per evitare questi inconvenienti, è dunque fondamentale usare dei guanti in lattice ed una mascherina. Per sverniciare il legno esistono però anche altri rimedi abbastanza semplici e tali da non creare problemi alla salute, né tantomeno generare cattivi odori in casa. Si tratta infatti, di utilizzare un cannello a gas per le saldature, e bruciare la vernice preesistente rendendola molle e facilmente asportabile con una spatola. In questo caso, il consiglio è di evitare di toccarla con le mani, poiché potrebbe causare delle ustioni essendo calda e gommosa. Per eseguire l'operazione di sverniciatura con questa tecnica, è inoltre importante saper utilizzare il cannello poiché se il fuoco viene avvicinato troppo al legno può bruciarlo. In tal caso il risultato è che per eliminare il nero, siamo costretti ad usare della tela di smeriglio a grana doppia, e di conseguenza specie se la bruciatura è profonda, eliminare uno strato eccessivo di legno.

Continua la lettura
55

Un altro rimedio per sverniciare il legno, è quello che prevede l'utilizzo dell'aceto; infatti, se usato prima che la vernice si essicchi del tutto svolge ottimamente tale funzione, e quindi rende l'asportazione del colore preesistente abbastanza agevole e nello stesso tempo veloce. Questo intervento è ideale quando il lavoro giunto a metà non ci soddisfa, oppure notiamo che sulla superficie del legno ci sono delle colature di vernice che poi essiccandosi, diventerebbero visibilmente antiestetiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come procedere per restaurare il legno

Casa

Come restaurare un fregio di legno nero

Casa

Come riverniciare gli infissi in legno

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come sverniciare una finestra in legno

Casa

Come Rendere Più Attuale Una Vecchia Cassettiera In Legno

Casa

Come resinare infissi in legno

Casa

Come restaurare porte e finestre in legno