Come fare la treccia aperta e la doppia treccia

1/7 – Introduzione

Quando non si ha voglia di lasciare liberi i capelli sulle spalle è utile imparare a fare diverse acconciature, anche per non stressare troppo il nostro capello con piastre e simili. Le trecce ad esempio, sono molto di tendenza  e per questo motivo sono nate diverse varianti, tra cui la treccia aperta e la doppia treccia. La prima variante consiste nell’intrecciare due ciocche di capelli a forma di corona, permettendo ai capelli lisci di passare attraverso; mentre la treccia doppia intreccia è un’acconciatura più semplice, molto diffusa tra le donne olandesi e uno dei simboli dello stile boho. Quindi, senza ulteriori indugi, vi spiegherò in questi brevi passi come fare la treccia aperta e la doppia treccia.

2/7 Occorrente

  • Pettine
  • Forcine
  • Elastico
  • Lacca (opzionale)
  • Burro di cacao per capelli (opzionale)

3/7 – Preparare i capelli

Innanzitutto, per fare queste due tipologie di trecce bisogna avere un capello medio-lungo. Dopodiché, dovremo pettinare molto bene i nostri capelli, andando ad eliminare nodi fastidiosi che non faranno altro che ostacolare il nostro processo. Per evitare l’effetto crespo e aggiungere umidità alla capigliatura, è consigliabile avere a portata di mano del burro di cacao per capelli: applichiamolo sui capelli umidi e lasciamo asciugare all’aria aperta prima di iniziare ad intrecciare.

4/7 – Fare la treccia aperta

La treccia aperta non è così difficile da realizzare come si pensa, bisogna che leghiamo dapprima i capelli in una coda alta. Dopo aver fatto ciò, dobbiamo coprire l’elastico con una ciocca di capelli e successivamente, prendere una ciocca superiore e non molto grande dalla sommità della testa. Da questa ciocca poi, dovremo ricavare una classica treccia. Arrivate a tre o quattro intrecci, prendiamo altri capelli dalla coda e uniamoli alla treccia che stiamo creando. Proseguiamo in questo modo per tutta la testa. Quando arriveremo al fondo della treccia, dobbiamo chiudere quest’ultima con un elastico. Dopodiché andremo ad “aprire” la nostra treccia, dall’alto verso il basso, prendendo la prima ciocca da cui abbiamo iniziato a fare la nostra treccia e tirandola lentamente. Controlliamo se è allineata perfettamente al capo e sistemarla con delle forcine. Quando saremo soddisfatte del nostro risultato, solleviamo la treccia e fermiamo la base sulla nuca, in modo da creare un rigonfiamento. Inoltre, saremo noi a decidere quanto vorremo “gonfia” la nostra treccia aperta. A seconda dei gusti.

5/7 – Fare la doppia treccia

La doppia treccia, invece, è un’operazione abbastanza semplice, ma non per questo facile da realizzare. Questa acconciatura rappresenta la libertà e inoltre è anche molto versatile, in quanto può essere eseguita di lato, indietro, davanti o può essere accompagnata da altre piccole trecce che si incrociano sulla treccia principale. Come per la prima treccia, bisogna che pettiniamo bene i nostri capelli. Successivamente, dobbiamo dividere i nostri capelli a metà, creando in questo modo una scriminatura dritta. Fermiamo metà dei nostri capelli con una molletta e procedere, creando una treccia sul lato dei capelli che non abbiamo fermato. Attenzione però, poiché non dobbiamo prendere tutti i capelli ma solo una piccola parte. Infatti, i capelli che resteranno fuori verranno aggiunti in seguito, ovvero durante la realizzazione della treccia. Continuare ad intrecciare fino alla fine e utilizzare un elastico per chiudere la treccia. Seguire lo stesso procedimento anche dall’altro lato fino a che non avremo ben due trecce identiche. Ed è così, che avremo ottenuto la nostra treccia doppia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usare un pò di lacca per domare i ciuffi ribelli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata