Come fare la vernice ad acqua per il legno

Tramite: O2O 04/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per ottenere un giardino ben curato, è fondamentale effettuare la manutenzione delle recinzioni in legno. Con il trascorre del tempo, infatti, queste ultime vengono rovinate dagli agenti esogeni (vento, sole, pioggia) ma, con un'adeguata cura, è possibile riportale all'aspetto iniziale. Per fare ciò, in commercio, esistono vari tipi di vernici (ad acqua, all'olio, acriliche, a base di resine sintetiche) ma non tutte sono eco-sostenibili e, il più delle volte, il costo è troppo elevato. Tuttavia, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come fare una vernice ad acqua per il legno.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina 00
  • 1,5 l di acqua
  • 150 ml di olio di semi di girasole
  • 400 gr di pigmento
  • guanti
37

Dividere la farina in tre parti uguali

Anzitutto, il primo passo da compiere consiste nel dividere la farina in tre parti uguali. Inserite la prima parte in una pentola ed aggiungete dell'acqua, quindi mescolate affinché otteniate un composto omogeneo. Ripetete l'operazione altre due volte finché esaurirete tutta la farina, dopodiché aggiungete l'acqua restante e cuocete il composto a fuoco lento per 10 minuti. Quando la consistenza sarà diventata simile a quella di una salsa, rimuovete il composto dal fuoco ed aggiungete lentamente il pigmento (il colore a vostra scelta), mescolando il tutto per eliminare eventuali grumi. La quantità di pigmento è sufficiente per ottenere un colore di media copertura tuttavia, se desiderate un colore più acceso, aggiungete ulteriori 30 grammi di pigmento.

47

Aggiungere l'olio di semi di girasole

Successivamente, rimettete la pentola sul fuoco ed aggiungete 50 ml di olio di semi di girasole, facendo bollire il composto per circa 5 minuti. In seguito, aggiungete il restante olio e continuate a mescolare. Cuocete la vernice a fuoco lento per 30 minuti, mescolando ogni 3 minuti. Trascorso il tempo di cottura fate raffreddare la vernice. Quest'ultima potrà essere subito utilizzata e conservata a lungo in cantina, lontana dai raggi del sole. Il tempo di conservazione della vernice è dai 5 ai 10 anni ed il costo è notevolmente inferiore rispetto a quello delle vernici disponibili sul mercato.

Continua la lettura
57

Carteggiare la superficie prima di utilizzare la vernice

Questa vernice andrà applicata sul legno asciutto (preferibilmente non ancora verniciato) e lasciata essiccare al sole ad una temperatura di circa 20°. Per una migliore resa, vi consiglio di carteggiare la superficie con della carta vetrata, per poi dare una seconda mano dopo un paio d'ore e, se necessaria, anche una terza. Vista la composizione ecologica della vernice, non dovrete preoccuparvi di eventuali vapori tossici, come spesso accade con le vernici industriali. Infine, per la pulizia dei pennelli, sarà sufficiente lavarli con del semplice detersivo per i piatti e sciacquarli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere l'odore di vernice dai mobili nuovi

Casa

Come togliere la vernice dai termosifoni in ghisa

Casa

Come riparare una serratura bloccata dalla vernice

Casa

Come smaltare una porta in legno

Casa

Come mantenere al meglio il legno laccato

Casa

Come Applicare La Pittura Ad Acqua E Cera Per Mobili

Casa

Come proteggere il legno dalle intemperie

Casa

Come Ritoccare Gli Infissi In Legno