Come fare lampade riciclando i tappi di bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutto può essere riciclato. Dalle bottiglie, ai cartoni, le latte e anche i tappi delle bottiglie. Con oggetti semplici da buttare, si possono realizzare degli oggetti belli da vedere ma anche molto utili. Oltre alla soddisfazione di aver creato qualcosa da soli, avremmo anche la soddisfazione di aver creato un oggetto utile, da usare a casa, con degli oggetti da riciclo, o che meglio, avremmo buttato in caso contrario. In questa guida vi spiegheremo come poter fare delle lampade riciclando i tappi di bottiglia. Ovviamente esistono tanti tappi di bottiglia, di diverse dimensioni e di diverso colore, ed è proprio la diversità dei colori che sfrutteremo a nostro vantaggio per creare dei bellissimi riflessi e giochi con la luce.

26

Occorrente

  • Tappi delle bottiglie del colore che preferite
  • Colla a caldo
  • Porta lampada
  • Lampadina
  • Tavoletta di legno
36

Ciò che ci occorre per realizzare una lampada riciclando, appunto, i tappi di plastica delle bottiglie, sono appunto i tappi. Potete scegliere il colore che più vi piace, ad esempio rosso, e quindi collezionare ben 260 tappi di colore rosso. Ovviamente potete scegliere anche altri colore e realizzare una lampada con tappi di colore blu, o verde, o bianco, ecc Oppure potete scegliere di realizzare una lampada multicolore e collezionare tappi di diverso colore, ma devono essere comunque ben 260 tappi. Oltre ai tappi, che sono l'elemento principale, ci occorre anche la colla a caldo, una tavola di legno e un portalampada con filo.

46

Il primo passo da compiere è quella di incollare fra loro ben venti tappi. I tappi devono esser incollati uno accanto all'altro, formando un quadrato, quindi dobbiamo incollare ben 6 tappi per ogni lato del quadrato. Adesso che abbiamo realizzato il primo quadrato, dobbiamo realizzarne altri 10 o 11, a secondo di quanto volete che sia alta la vostra lampada.

Continua la lettura
56

Dopo aver realizzato tutti i quadrati, bisogna unirli l'un con l'altro in modo verticale, e incollando tra loro ben quattro tappi che verranno posizionati ognuno in uno degli angoli del quadrato. E dobbiamo procedere così via fin quanto non avremo incollato tutti i quadrati precedentemente realizzati. Quindi alla fine abbiamo ottenuto una torre alternata da un quadrato e da 4 tappi messi suglia angoli.

66

Adesso che abbiamo terminato la struttura, dobbiamo inserire all'interno il porta lampada con la lampadina già inserita, e poi appoggiare il porta lampada e la struttura formata dai tappi sopra la tavoletta di legno che ci siamo procurati prima di iniziare il nostro lavoro. Questa tipologia di lampada può esser realizzata con i tappi di diverso colore. Ad esempio una lampada formata da tappi bianchi darà una luce più luminosa, rispetto ad una lampada formata da tappi rossi che rilascerà una luce più tenue, più soffusa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Altri Hobby

Come fare un porta penne con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portapillole con i tappi di plastica

Altri Hobby

Ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi riciclando la carta

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero