Come fare lanterne da giardino fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fai da te si sa, dà sempre delle belle soddisfazioni. Imparare a scegliere i materiali da riutilizzare e saperli usare fa nascere delle creazioni meravigliose.
Grazie al fai da te possiamo creare decorazioni o addirittura complementi d'arredo. E ciò vale sia per gli ambienti interni sia per quelli esterni. Oggi vediamo insieme come fare per confezionare pratiche lanterne da giardino. Per chiunque abbia a cuore la salvaguardia dell'ambiente è la scelta perfetta. Avremo bisogno di manualità e tanti materiali riciclabili.

26

Occorrente

  • Barattoli di vetro.
  • Fili metallici.
  • Colori per vetro.
  • Barattoli di latta.
  • Tessuti in pizzo, forbici o chiodi e martello per perforare la latta, sassi bianchi o colorati per l'interno della lanterna, e qualsiasi altro materiale a nostra scelta per la decorazione.
36

Guardiamoci intorno

Il primo passo da fare è guardarsi intorno a decidere dove vorremmo le nostre lanterne. Se ci sono degli alberi ad esempio possiamo crearne alcune da appendere. Basterà utilizzare dei cavi metallici e dei barattolini in vetro, come quelli del miele o delle marmellate. Sarà necessario avvolgere un paio di volte il filo metallico attorno al vasetto e poi sceglierne l'altezza che preferiamo. Ovviamente si è liberi di sbizzarcirci con le decorazioni. Tra brillantini, pizzo, tinte colorate, pietre decorative bianche o colorate... Ogni decorazione che inseriremo darà un effetto unico alla luce della lanterna. All'interno inseriremo delle piccole candele per dare l'effetto finale di luce calda. Com'è evidente, basta davvero poco per fare delle lanterne da giardino.

46

Per i vialetti

Vediamo ora come fare per creare delle lanterne da giardino da posizionare lungo tutto il nostro vialetto per dare un po' di illuminazione. Per crearle sono sufficienti vecchi barattoli di latta, che, come sappiamo, è facilmente deformabile. Proprio per questo la scegliamo, così da poter creare la propria decorazione con chiodi e martello, oppure, per i materiali piu fini, delle forbici. In questo modo darete quel tocco unico e quel tocco finale di sorpresa che ne verrà alla nascita della luce, come le ombre cinesi. Nulla ci vieta di riverniciare le lanterne di latta con i colori di nostro gusto. È consigliabile usare colori vivaci e coerenti con l'ambiente circostante. Anche in questo caso useremo delle piccole candele per l'illuminazione. Possiamo sistemare queste lanterne da giardino sui viali o sui tavoli da esterno.

Continua la lettura
56

Fine

Come abbiamo visto per creare delle lanterne da esterno sono mecessari i barattolini in vetro e del filo metallico da avvolgere intorno al bordo. Possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e arricchire le nostre lanterne con colori, tessuti, motivi per l'effetto ombre cinesi, o anche pietre decorative, per dare quel tocco unico alla nostra lanterna. Queste creazioni si adattano agli esterni e a qualsiasi ambiente. Dai tavoli agli alberi, dai viali agli scaffali. Vanno bene anche in contesti minimal, dove l'arredamento si riduce al minimo indispensabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla vostra fantasia! Giocate con i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 idee per un centrotavola per il tavolo da giardino

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come costruire uno steccato in giardino

Casa

Come decorare il giardino

Casa

Come scegliere un barbecue da giardino

Casa

Come posare le piastrelle da giardino

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Casa

Come dare un tocco di originalità al giardino con dei copertoni