Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai, l'arte del fai da te è alla portata di tutti, basta avere soltanto molta pazienza e fantasia per trasformare tutto ciò che abbiamo e non utilizziamo, in oggetti utili per la casa. Per esempio, possiamo utilizzare dei barattoli in vetro per ricavare dei bei porta penne. Dei piccoli e grandi vasi per i fiori, dei contenitori per mettere all'interno delle conchiglie. Infine, possiamo anche dar vita a delle belle lanterne di vetro. Di seguito, vedremo come fare delle lanterne in modo semplice e veloce, riciclando dei vasetti o dei barattoli di vetro.

27

Occorrente

  • Barattoli - candele - retina per zanzariere metallica - colori acrilici- fil di ferro - spillatrice -
  • Stoppino - olio o alcool - pinze - tronchesine.
37

Cosa riciclare

Innanzitutto, non solo potremo riciclare ed utilizzare dei bei barattoli in vetro ma anche bottiglie di vetro, contenitori in ceramica e coccio e vasetti forati. Consideriamo che ogni oggetto, assumerà una funzione diversa rispetto al suo uso precedente. Per cui, dei barattoli di vetro, o dei contenitori in ceramica, potranno trasformarsi in splendide lanterne.

47

Preparazione

Per far si che il nostro vasetto si trasformi in una fonte di luce, tepore ed atmosfera, dobbiamo munirci di candele, olio o alcool, di quello comunemente utilizzato per le comuni lanterne. In questo caso, avremo necessità di inserirvi uno stoppino, il quale, "nutrendosi di olio", darà vita ad una bella fiammella soffusa all'interno della lampada. Qualunque sia il contenitore utilizzato, ricordiamoci che, la fiamma per ardere, ha necessità dell'ossigeno, per cui evitiamo l'errore di chiudere ermeticamente e totalmente la lanterna: la nostra fiaccola non brucerà! Per rendere il coperchio più solido, avvolgiamo alla base, un cerchio realizzato in fil di ferro. Sul fondo del barattolo, andremo ad adagiare una candela, dotata di contenitore in alluminio, al quale legheremo del fil di ferro, in modo da poterla inserire ed estrarre a piacimento. Per far ciò, facciamo due fori vicini (circa 1 cm), due da un lato, e due dall'altro, e passiamo all'interno il filo di ferro. Curviamo con delle pinze, le due estremità, agganciando la struttura, al bordo del barattolo. Inseriamo il nostro porta candele all'interno del contenitore prescelto.

Continua la lettura
57

Come decorare

Potremo decorare i nostri barattoli con nastri, colori a vetro, o colori per ceramica (a seconda del contenitore adottato), ed inserirvi all'interno la nostra candela. Riuniamo in gruppo le nostre lanterne e vedremo che avranno un aspetto molto suggestivo. Adottiamone di misure, ed altezze differenti e, collochiamole in un punto non soggetto a passaggio, renderanno l'atmosfera romantica ed accogliente. Adatte per momenti romantici, come un San Valentino, o un'anniversario, idonee per amplificare l'atmosfera natalizia nei giorni di festa. Simpatiche da accendere, quando si ricevono ospiti in casa, o semplicemente per regalarvi un momento di rilassante relax.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire ogni passaggio con precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Barattoli di crema: 5 idee creative

Bricolage

Come utilizzare i barattoli di vetro

Bricolage

Come creare una lanterna da giardino utilizzando barattoli di vetro

Bricolage

Come creare delle lanterne

Bricolage

Come Creare Lanterne Per Aromi

Bricolage

Come decorare i vasetti di vetro in stile provenzale

Bricolage

Come realizzare le lanterne di Halloween

Bricolage

10 idee per riciclare i vasetti degli omogeneizzati