Tramite: O2O 21/12/2014
Difficoltà: media
19

Introduzione

Con i rotoli di carta igienica si possono fare innumerevoli lavoretti per bambini, per tutte le feste e le occasioni, spendendo poco. Si possono adoperare materiali già presenti in casa e dar loro nuova vita. In questa guida vi mostro come realizzare alcuni animali per costruire una simpatica fattoria. Coinvolgete i vostri bambini e date libero sfogo alla fantasia. L'arte del riciclare appassiona voi grandi e piccoli dando la possibilità di passare piacevoli momenti insieme. Il risultato ottenuto è sempre stupefacente!

29

Occorrente

  • Rotoli di carta igienica
  • Carta colorata
  • Cartoncino bianco
  • Pennarelli
  • Colla
  • Forbici
39

Recuperate i materiali che ho elencato nella sezione apposita e poi procedete con la creazione. Il primo dei vostri lavoretti per bambini è il maiale. Perciò versate una dose di tempera rosa e una goccia d'acqua in un piatto di plastica. Mescolate ma mantenete il colore piuttosto denso. Tinteggiate un rotolo di carta igienica in tutta la sua parte esterna. Aspettate che asciughi perfettamente. Nel frattempo disegnate su un cartoncino dello stesso colore, la faccia di un maiale. Fatela di circa 3 centimetri di diametro. Quindi procedete con occhi, naso e una bella bocca sorridente.

49

Sul medesimo pezzo di carta disegnate le zampe e la coda. Ripassate con un pennarello nero e ritagliate con le forbici ad una distanza di circa 4 millimetri dai bordi. Mettete intorno, nei 4 millimetri lasciati liberi, una buona dose di colla vinilica e attaccate le parti al rotolo di carta igienica. Fate asciugare bene e successivamente impreziosite l'animale con alcuni dettagli. Un fiocco, una cravatta oppure un paio di orecchini o una collana, come preferite. Questo è il primo della collezione di lavoretti per i vostri bambini.

Continua la lettura
59

Passate al cane procedendo grosso modo come avete fatto per il primo animale, per quanto concerne la preparazione dei colori e la base. Quindi versate un po' di tempera marrone su un piatto con pochissima acqua e abbellite il rotolo di carta igienica. Aspettate che il corpo asciughi perfettamente. Durante l'attesa disegnate la faccia del cagnolino su un cartoncino marrone e stando dentro i 3 centimetri, inserite gli altri particolari, tra cui un bel naso nero. In un altro pezzo di carta della medesima tonalità segnate le zampe. Poi ripassate i tratti con un pennarello e ritagliate a distanza di 4 millimetri. In questo spazio applicate la colla e assemblate tutti i pezzi. Introducete infine qualche dettaglio divertente, per esempio una medaglia al collo con scritto il nome dei vostro quattro zampe!

69

Per fare una pecora dovete cambiare la procedura dei vostri lavoretti. Spennellate il rotolo di carta igienica con la colla vinilica e attaccate sopra una buona quantità di ovatta. In un cartoncino nero o rosa disegnate le zampe e il muso, poi ripassate i contorni con il pennarello nero. Ritagliate con la medesima procedura seguita per i due animali precedenti e assemblate le parti. Fate trascorrere il tempo necessario ad asciugare e se desiderate abbellite ulteriormente. I vostri bambini saranno entusiasti per questa terza creazione!

79

Per ottenere un bel coniglio grigio prendete invece tempera e cartoncino di questa tinta. Preparate la base con il rotolo di carta igienica e mentre questa sta asciugando fate due orecchie lunghe e snelle, gli occhi, la bocca e il nasino. Sulla stessa carta riportate le zampe e la coda a batuffolo per poi ripassare con il pennarello. Tagliate le varie figure alla dovuta distanza di 4 millimetri e distribuite la colla. Quindi attaccate ogni parte al posto giusto. Un bel papillon potrebbe essere il dettaglio giusto da aggiungere: fate come preferite! Un altro dei vostri lavoretti è pronto per far parte della fattoria dei bambini.
Un altro modo per ottenere dei simpatici animali è quello spiegato al seguente link

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il naso del cane ancora più reale stendete con un pennello uno strato di colla vinilica su di esso: quando sarà secca la colla darà un bell'effetto lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Pipistrelli Con I Rotoli Della Carta Igienica

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come costruire un castello con rotoli scottex e carta igienica

Bricolage

Bricolage

Come costruire un topolino con un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come fare un supporto per la carta igienica

Bricolage

Come realizzare un portarotoli per la carta igienica