Come fare le asole alle camicette

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete in casa una camicia che non utilizzate più perché non vi sta più bene, prima di gettarla via potete provare ad apportare alcune modifiche affinché risulti perfetta. Occorre infatti soltanto fare le asole alla vostra camicetta che apparirà come nuova! Questa operazione non è molto difficile da effettuare, è necessario solamente seguire alcuni semplici e brevi passaggi. In questa guida verrà pertanto spiegato come fare.

25

Occorrente

  • ago
  • filo di cotone
35

Quando si realizza un lavoro sartoriale, la parte più impegnativa è quella della realizzazione delle asole. In realtà è necessaria un po' di pratica per farle nel modo corretto, ma con una buona dose di impegno che potrete sicuramente farcela! La prima cosa che dovete fare consiste nel prendere attentamente le misure della stoffa in cui volete realizzare l'asola. Per effettuare quest'operazione sarebbe preferibile adoperare un metro e un gessetto da sarta, in modo da segnare il punto esatto senza rischiare di danneggiare in alcun modo il tessuto. Ricordate inoltre che l'asola deve ospitare al suo interno un bottone, pertanto dovrete assicurarvi di farla piuttosto grande. Per questo motivo è preferibile farla almeno di cinque millimetri in più rispetto al diametro del bottone.

45

A questo punto tracciate una linea in corrispondenza di dove dovrà essere locata l'apertura dell'asola e poi disegnate un rettangolo che circondi la linea stessa. Lasciate due millimetri circa tra il rettangolo e la linea sia nella lunghezza che nella larghezza. Adesso ritagliate lungo la linea facendo ben attenzione a non fuoriuscire dallo schema creato con il gessetto. Inserite l'ago dal rovescio e fate un primo punto passando attraverso il taglio. Nel risalire con l'ago fatelo passare attraverso il punto fatto, così da creare un nodino alla base del punto. Tenete il filo verso l'esterno dell'asola e fate passare l'ago nella fessura, facendolo risalire all'interno del punto. Continuate quindi in questo modo e non lasciate troppo spazio tra un punto e l'altro. Procedete quindi per tutta la lunghezza dell'asola.

Continua la lettura
55

Fatto ciò avrete finalmente terminato il lavoro: non vi resta infatti che cucire accuratamente ogni bottone sulla camicia. Per poter eseguire al meglio questa operazione è consigliabile chiudere la vostra camicia e, aiutandovi con il metro e il gessetto, tracciare il segno nel punto esatto. Quando avrete finito di cucire i bottoni potrete poi chiuderli con l'asola corrispondente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come sostituire i bottoni con gli alamari

Cucito

Come realizzare una camicetta elegante

Cucito

Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Cucito

Come Cucire Una Mantella Invernale Per Bambina

Cucito

Come trasformare una felpa i una giacca

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come realizzare un frac da sposo

Cucito

Come Realizzare Una Chiusura A Fiocchi Per Cuscini