Come fare le babbucce a maglia

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se sei particolarmente brava con i lavori a maglia, i ferri e la lana, ecco una guida interessante per rendere caldo e comodo il tuo inverno! Grazie a questo semplice tutorial di maglia, infatti, potrai realizzare a mano un paio di graziose babbucce di lana, comodissime da indossare nelle ore di relax durante la stagione fredda, direttamente sulla pelle oppure coprendo i calzini, per piedi sempre caldi. Fare le babbucce a maglia non sarà estremamente complicato, avrai solo bisogno di un po' di pratica di base con i ferri e la lana e, naturalmente, di tanta fantasia per realizzare delle babbucce non solo comode ma anche carine e colorate, a tinta unita oppure decorate con righe, pois ed applicazioni come fiocchi e nastrini. Le babbucce a maglia potrebbero rivelarsi la perfetta idea regalo per amiche e parenti in occasione delle feste natalizie. Ecco come fare le babbucce a maglia.

26
Occorrente
  • 6 ferri per maglia
  • Lana
36

Le origini delle babbucce

Le babbucce sono delle calzature di produzione ed origine Orientale: si tratta di una morbida calzatura tradizionale con la punta ricurva. Le babbucce risalgono ai tempi antichi ed erano indossate nel giorno di riposo dagli ebrei spagnoli. La tradizione nell?utilizzare le babbucce è ancora oggi molto gradita, specialmente come comode pantofole domestiche oppure al posto dei soliti calzini in lana, per le ore di riposo e sonno. Inizia subito a fare le tue babbucce a maglia avviando ottanta punti a maglia rasata, con il ferro diritto ed uno a rovescio. Prosegui poi nella realizzazione a maglia delle babbucce di lana aumentando di una maglia, internamente, dal primo e ultimo punto, poi uno ai lati, centrale. L?operazione racchiude, in tutto, quattro aumenti in un ferro.

46

Come lavorare a maglia le babbucce

Continua a fare le tue babbucce a maglia. Con l?arnese sul diritto, ripeti gli aumenti sovrapponendoli ai primi, fino ad avere un totale di 120 punti. Esegui due ferri a maglia rasata a rovescio su diritto, in seguito per il piede continua solo sui venti punti centrali. Lascia i punti laterali in sospeso. Riprendi per ogni ferro uno dei punti laterali sul diritto, accavalla uno dei punti centrali sul primo dei punti sospesi: tale punto successivo dovrai poi passarlo al rovescio sino ad averne ripresi trenta per parte.

Continua la lettura
56

Come lavorare all'uncinetto

Riprendi il procedimento per fare le babbucce a maglia su tutti i punti, dal totale di sessanta per i sei ferri. Per l'apertura, intreccia gli otto punti centrali e continua sulle due parti separatamente per otto centimetri. Ecco che la prima delle due babbucce a maglia è pronta! Inizia a realizzare l'altra babbuccia lavorando nello stesso modo. Rifinisci l'apertura delle babbucce lavorando all'uncinetto un bordino con diverse forme. Poi, se lo desideri, decora le babbucce con un pom pom! Per l'allacciatura potrai anche usare un colore a contrasto, coordinandolo al pigiama o alla vestaglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare babbucce e scarpine di lana

Cucito

5 idee per cucire delle babbucce di lana

Cucito

Come chiudere una maglia tubolare

Cucito

Lavoretti con la maglia altissima

Cucito

Come fare la maglia altissima

Cucito

Come lavorare la maglia volant

Cucito

Come fare la maglia molto alta

Cucito

Come iniziare il lavoro a maglia