Come fare le babbucce all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ottime come idea regalo, le babbucce all'uncinetto, ben si prestano a molteplici personalizzazioni: potete, infatti, creare delle babbucce a tinta unita o di colori diversi, applicare degli inserti in lana (fiori, fiocchi, farfalle) o in feltro, aggiungere strass e perline. Munitevi di un uncinetto da 4,5 mm o, al massimo, da 6 mm e di uno o due gomitoli di lana, per fare delle splendide babbucce all'uncinetto.

26

La suola

Iniziate dalla suola, eseguendo una serie di maglie alte. Ricordate sempre che il primo punto della prima riga si effettua puntando l'uncinetto nella quarta catenella. Lavorando la parte alta della riga, costituita dalle catenelle, fate 20 punti alti, arrivando a completare tutta la catena. Continuate a lavorare in circolo la catenella. Eseguite 4 punti in tondo sull'ultima catenella. Iniziate a lavorare la prima catenella nel verso opposto. Tenete presente che, questa volta, lavorerete la parte bassa o inferiore della catenella, quella parte che prima avevate lasciato libera.

36

La pianta

Per dare alla vostra pantofola una forma anatomica, dividete i due lati del vostro lavoro (ciascuno di venti punti) in due parti: una da dieci punti alti e un'altra da dieci punti bassi. Arrivati alla parte della suola corrispondente al tallone, effettuate degli aumenti raddoppiando le maglie: praticate due maglie basse in ogni punto. Dove ci sono otto punti alti, fate sedici punti bassi.

Continua la lettura
46

Decorazione

A questo punto, avete realizzato la suola della vostra babbuccia. Se desiderate, potete usare un colore di lana diverso per creare i lati della vostra pantofola. Dopo aver fatto un nodo sull'uncinetto con la lana di colore diverso (sempre due fili), puntate l'uncinetto a metà tallone ed eseguite 8 punti alti. Successivamente, lavorate 16 mezze maglie alte e, in successione, 12 più 12 (in totale ventiquattro punti alti). Fatto ciò, praticate altre 16 mezze maglie alte. Arrivati al termine del giro, incontrerete la prima maglia effettuata con il nuovo colore di lana e chiudete con un punto bassissimo.

56

Chiusura del lavoro

Sarete, in questo modo, giunti nuovamente alla parte anteriore. Fate 8 riduzioni con maglia alta, stringendo forte il lavoro, dal momento che la pantofola dovrà risultare abbastanza compatta. Andate avanti con le mezze maglie alte finché non arriverete ai 16 mezzi punti alti della parte posteriore che, successivamente, dovrete lavorare con maglie alte. Giunti alla lavorazione della parte corrispondente alle dita, fate 4 diminuzioni di punti alti. Per concludere la babbuccia, effettuate un giro di maglie basse. Chiudete con un punto bassissimo, tagliate e annodate il filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 idee per cucire delle babbucce di lana

Cucito

Come fare babbucce e scarpine di lana

Cucito

Come realizzare delle babucce

Cucito

Come eseguire il punto pelliccia all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle calze all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto