Come fare le bombe di semi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bombe di semi sono un tipo di semina che ha preso piede nelle nostre città già da qualche tempo, soprattutto nell'ultimo tempo, in cui palazzi e strutture hanno particolarmente ingrigito le vie. Questo metodo, inventato in Giappone, è molto utile per ridare colore a parti di terreno incolte e abbandonate. Tramite questa guida, vi illustrerò alcuni utili e semplici consigli su come fare delle bombe di semi, dette anche speed bomb, per rallegrare gli angoli delle città. Se seguirete tutti i passi del tutorial, sarete in grado anche voi, utilizzando un metodo simpatico, di far rifiorire zone che oramai avevano perso il loro verde. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Giornali
  • forbici
  • semi
  • acqua
  • terriccio
  • argilla
  • semi di girasole
  • coltello
  • matita
37

Innanzitutto, per quanto riguarda la preparazione delle bombe di semi utilizzando i fogli di giornali, il primo passaggio da compiere consiste nel prendere due o tre fogli di giornale e, al centro, porre del terriccio. Fatto ciò, scegliete i semi che desiderate, e versateli sulla terra, dopodiché ricopriteli con altra terra e chiudete il giornale intorno al composto. Potete aiutarvi inumidendo o la terra o i fogli, in modo che sia più facile gestire la pallina. Ma state attenti a chiudere bene la bomba, così da non perdere i semi, quando la tirate. Infine fate dei buchi sull'involucro, aiutandovi con delle forbici.

47

Per la preparazione con il terriccio, procuratevi un sacco di terriccio e dei semi, a vostro piacere. Mischiate i vari semi, in una ciotola, in cui aggiungerete anche del terriccio. Continuate a mescolare fino a che i semi non si saranno sparpagliati in tutta la terra. Considerate che la proporzione tra semi e terra deve essere di 1 a 2. Infine, unite dell’acqua, tanta da creare un composto abbastanza sodo, e malleabile. Quindi iniziate a fare le palline, prendendo un cucchiaio di composto e girandolo con le mani.

Continua la lettura
57

Successivamente, l'ultima preparazione riguarda l'argilla. Procuratevi quindi dei semi di girasole, perché sono i più resistenti, e dell’argilla, acquistabile in qualsiasi negozio di casa e di bricolage. Arrivati a questo punto, prendete un pezzo di argilla e stendetelo, fino a formare un disco. Al centro posizionate del terriccio umido e i semi. Ricopriteli con altro terriccio e chiudete il disco di argilla, così da creare una pallina. Con l’aiuto di una matita, o la punta di un coltello, fate dei fori sulla superficie, in modo da facilitare l’uscita dei semi. Adesso che conoscete i vari procedimenti per creare una bomba di semi, scegliete quello più opportuno e fate risplendere le parti di verde abbandonate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Ottenere Semi Di Fragola E Seminarli

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Trucchi per far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come distribuire i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi