Come Fare Le Candele Arcobaleno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Candele fatte a mano in casa, belle e colorate come fossero acquistate in un negozio per decorazione d'interni. Potete farle anche voi, basta sapere come. Se vi piace sperimentare, questa è la guida che cercavate. Riciclando mozziconi di pastelli a cera di vari colori, divertitevi a creare simpatiche candele arcobaleno da regalare alle amiche o per abbellire ogni angolo di casa e del giardino. È piú semplice di quanto pensiate, molto economico e, con un minimo di fantasia ed ingegno, da ottimi risultati.

26

Occorrente

  • Avanzi di candele bianche o cera bianca, avanzi di pastelli a cera, stoppini, bicchierini di carta cerata (quelli che si usano per i gelati da passeggio), cera, vasetti in vetro per candele tipo tealight, bastoncini di legno del gelato (per mescolare la cera calda)
  • Optional: paraffina
36

Versate una piccola quantitá di cera in un bicchierino da gelato. Mettetelo nel forno a microonde per 1 minuto, in modo da farla sciogliere completamente. Prelevate, mescolate e trasferitene uno strato sottile sul fondo di un vasetto di vetro. Inserite lo stoppino nel centro del vasetto quando la cera è ancora bella calda e liquida. Lasciate che la cera si indurisca. Se non avete un forno a microonde, potete comunque sciogliere la cera a bagnomaria, a fuoco molto dolce. State attenti a non far riscaldare troppo l'acqua, perché se la paraffina raggiunge temperature troppo elevate non si può più utilizzare. Quindi cercate di non superare i 55°.

46

Nel frattempo prendete gli avanzi di pastelli a cera. Dopo averli privati tutti della carta che li ricopre, potete decidere di separarli per tonalitá di colore e creare candele arcobaleno in specifiche nuances, oppure affidarvi al caso e mescolare insieme tutti i colori. Per ottenere risultati ben definiti dovete usare un pastello (ossia un solo colore) per strato. Riempite i bicchierini di carta con cera ed in superficie spezzettatevi un pastello. Riponete nel microonde per 2 minuti. Prelevate e mescolate, quindi passate al microonde per altri 2 minuti.

Continua la lettura
56

Versate la cera colorata liquida nel vasetto di vetro con cera e stoppino. Lasciate asciugare questo primo strato colorato per una mezz'oretta. Procedete alla stessa stregua con gli altri colori, fino a riempire il vasetto. Se volete che la cera all'interno del vasetto abbia un'inclinazione differente per ciascun colore, basta fornire ai vasetti contenenti cera e stoppino un supporto che li mantenga inclinati durante il raffreddamento di ciascuno strato di colore. Potete usare un portapiatti di quelli a cavalletto oppure un qualsiasi supporto angolare: la sua funzione è quella di consentire al vasetto di rimanere inclinato di circa 45º mentre la cera colorata si indurisce. Una sola raccomandazione: abbiate l'accortezza di non bruciarvi con la cera liquida!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare delle candele è necessario avere a disposizione della cera (o avanzi di candele), cui consiglio di aggiungere della paraffina, disponibile nella maggior parte delle ferramenta in scaglie o a cubetti, per conferire alla candela maggiore resistenza.
  • Non avete avanzi di pastelli a cera? Sempre dal ferramenta chiedete dei colori all'anilina, che si amalgamano bene alla paraffina calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un paralume arcobaleno con ritagli di giornale

Bricolage

Come realizzare delle candele con le paste sintetiche

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come Non Far Colare Le Candele

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele Ai Chicchi Di Caffè

Bricolage

Come creare delle candele decorative

Bricolage

Come Realizzare Boccali Di Gelatina Di Cera Per Candele

Bricolage

Come creare candele utilizzando la cera