Come fare le candele con il gel

1/7 – Introduzione

Siete amanti delle candele? Vi piacerebbe realizzarne qualcuna voi, secondo il vostro estro e creatività? Allora questa è la guida che fa per voi!La lavorazione di candele con la cera richiede, in realtà, tempi lunghi e una certa manualità, ma fortunatamente, negli ultimi anni, è venuto in nostro aiuto il gel; con questo materiale se ne possono realizzare di bellissime, decorate e profumate, in pochi semplici passaggi.Vediamo dunque come fare le candele con il gel.

2/7 Occorrente

  • gel
  • contenitori di vetro
  • decorazioni vari
  • stoppino per candele in gel
  • pentolino
  • spiedino di legno
  • coloranti
  • essenze profumate

3/7 – Come fare il gel

Innanzitutto procuriamoci il gel, che potremo trovare nei negozi di bricolage. Volendo, possiamo anche creare da noi il nostro gel, mescolando polvere di resina termoplastica e olio minerale bianco e facendoli bollire insieme. In questo modo, variando le proporzioni dei due ingredienti, potremo cambiarne la densità. Ci serviranno poi uno stoppino, un contenitore di vetro e dei piccoli oggetti, come ad esempio conchiglie o petali di fiori, da inserire al suo interno per abbellire la nostra candela.Durante questa operazione, l’ unica difficoltà che potremo incontrare è quella di mantenere i nostri oggetti decorativi nella posizione desiderata e nel frattempo versare il gel nel contenitore.È bene anche coprire il tavolo sul quale lavoreremo, magari con carta di giornale, e posizionare l’ occorrente, come le conchiglie o qualsiasi altra decorazione, in maniera tale che poi sia semplice da prendere all’ occorrenza.

4/7 – Come sciogliere il gel

Il gel va unicamente sciolto a “Bagnomaria”; questo è l’ unico metodo che permette di mantenerlo della giusta densità, anche dopo essere stato tolto dalla fonte di calore.Mettiamo, quindi, il contenitore con il prodotto nel nostro pentolino colmo d’ acqua; evitiamo di farlo entrare a contatto con quest’ ultima, questo rischierebbe di opacizzare il gel, compromettendo il risultato estetico finale. Facciamolo, quindi, sciogliere a fiamma bassa. Ogni tanto mescoliamo con un cucchiaio il contenitore del gel, questa operazione faciliterà lo scioglimento. Togliamo il prodotto dal pentolino solo quando risulterà ben sciolto e non più gelatinoso. Ricordiamo che il gel fonde a circa 90/95 °C. Volendo, possiamo aggiungere colore o essenze profumate alla nostra creazione, basterà versare all’ interno del preparato, mentre si sta sciogliendo, gli appositi coloranti o profumi, reperibili sempre nei negozi di fai da te.

5/7 – Come colare il gel

A questo punto scegliamo il contenitore, possibilmente in vetro, che darà forma alla nostra candela e prepariamoci a posizionare lo stoppino al suo centro. Per agevolarci in questa operazione, aiutiamoci con uno spiedino in legno: per prima cosa posizioniamo lo stoppino sul fondo e versiamo una piccola quantità di gel, per fissarlo; facciamo quindi asciugare il tutto per un minuto. Successivamente, per far si che lo stoppino rimanga ben dritto, arrotoliamo la sua estremità allo spiedino e mettiamolo orizzontalmente sul bordo del contenitore, in questo modo si manterrà in perfettamente verticale.Proseguiamo adesso con la colatura, posizionando eventualmente piccole conchiglie, fiori, sabbia colorata o altro e facendo attenzione, durante questa manovra, a non spostare le decorazioni che stiamo inserendo.Continuiamo a versare, lasciando almeno 5 mm dal margine superiore, facciamo poi freddare la candela per un’oretta circa a temperatura ambiente, fino a quando non vediamo che il gel si sia solidificato. A questo punto la nostra candela è pronta. Ora potremo finalmente utilizzarla per decorare la nostra casa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usare Gel atossico e di buona qualità. Non allontanarsi mai dal pentolino sul fuoco in quanto il gel è molto infiammabile. Usare le dovute precauzioni per evitare di ustioni o scottature poiche il composto è incandescente. Far crescere la candela a temperatura ambiente e non in frigo, questo la renderebbe opaca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata