Come fare le collane con le matite colorate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Girando per mercatini o guardando programmi sul fai da te in televisione, è ormai sempre più in voga il creare bijoux di ogni tipo, utilizzando qualsiasi tipo di materiale, dal più costoso al meno caro. Si possono fare gioielli utilizzando il filo di rame, la plastica e usando tanti altri oggetti. Ma perché non utilizzare anche le matite colorate? Le matite colorate sono indubbiamente diventate un mezzo popolare per nuovi artisti che desiderano cimentarsi in vere e proprie opere d'arte. Una matita colorata, in fondo, appare come un oggetto banale, ed inoltre passa inosservata all'interno del suo scopo primario. Attraverso i passi di questa guida andremo a conoscere l'arte creativa e ci saranno dati degli utili suggerimenti su come fare delle colorate ed originali collane con le matite colorate.

26

Occorrente

  • Matite colorate
  • Seghetto
  • Carta vetrata
  • Trapano con punta fine
  • Filo
  • Fissatore (opzionale)
  • Chiusura per filo
36

Tagliare le matite

Scegliamo i colori con cui vogliamo realizzare il nostro bijou, possiamo utilizzare colori accesi o tenui, o creare un mix di colori per dare un effetto caotico e particolare. Per realizzare la nostra collana è importante prima di tutto tagliare a pezzetti le matite colorate, utilizzando un seghetto, della lunghezza e della forma che si preferisce (ad esempio 8 mm), così da poter creare una serie di "perline" per la nostra creazione. Possiamo utilizzare pastelli di qualsiasi tipo, esagonali o rotondi, o anche mescolarli fra di loro. Quando andiamo a tagliare dobbiamo stare molto attenti a non esercitare troppa pressione, per non rischiare di procurare schegge sulla vernice esterna della matita. Con calma cerchiamo quindi di realizzare delle matite della stessa lunghezza.

46

Passare una mano di vernice trasparente

Tagliamo le nostre matite andiamo ad analizzarle: se sono irregolari utilizziamo della semplice carta vetrata per pareggiarle senza troppo sforzo. Basta appoggiare il foglio di carta sopra una superficie piana e strofinarci successivamente sopra il pezzo della nostra matita. Prima di completare il lavoro possiamo dare una passata con un fissatore o con una vernice trasparente sul colore esterno dei pastelli, cosi da essere sicuri che con il tempo non si rovineranno e non perderanno la propria lucentezza.

Continua la lettura
56

Ultimare la collana

A questo punto possiamo prendere il nostro trapano dalla punta fine e fare un forellino nel lato di ciascun pezzo di matita. Utilizziamo un asse di legno come piano di lavoro, per evitare di rovinare tavoli o superfici. Dopo che avremo bucato un numero soddisfacente di matite prendiamo un filo di lenza trasparente, un nastro o quello che preferiamo, ed infiliamo le "perline" colorate. La nostra collana è finalmente pronta, dobbiamo solo inserire una chiusura a piacere oppure fare un bel nodino, e possiamo indossarla. È possibile con la stessa tecnica creare anche bracciali, orecchini e anelli. Spazio alla fantasia allora!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle matite colorate

Altri Hobby

Come fare collane colorate con fili di lana

Altri Hobby

Come creare un quadretto con le matite

Altri Hobby

Come realizzare un espositore per collane

Altri Hobby

Come collezionare matite

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come fare collane con l'alluminio