Come fare le decalcomanie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete intenzione di fare in casa delle decalcomanie, vi basta utilizzare pochi materiali e seguire delle linee guida piuttosto semplici. Il lavoro in pratica consiste nel trasferire una stampa o un disegno su una qualsiasi superficie sia essa in vetro, porcellana, carta o in muratura. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni su come procedere per ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Carta vinilica
  • Matita
  • Trielina
  • Carta gommata
  • Inchiostro di china
  • Flatting trasparente lucido
36

Disegnare l'immagine su carta vinilica

Per prima cosa procuratevi un foglio di carta oleata o vinilica, e sulla superficie disegnate una figura oppure stampatela tramite il computer. Una volta terminata questa fase di lavorazione, prendete dell'inchiostro di china e in modo abbondante colorate il disegno. Fatto ciò, mettetelo da parte e dedicatevi alla preparazione della superficie su cui intendete trasferire l'immagine.

46

Preparare la base per la decalcomania

La base su cui dovrete applicare la decalcomania deve essere liscia e setosa, per cui è opportuno prepararla in modo adeguato, specie se si tratta di una parete. In questo caso dopo averla carteggiata, ripulitela con uno straccetto bagnato e poi applicate dello smalto murale lucido evitando le striature del pennello. Fatto ciò attendete il tempo necessario affinché avvenga l'essiccazione, dopodichè cospargete sulla parete della trielina e subito dopo appoggiate il foglio di carta vinilica su cui in precedenza avevate creato la decalcomania. Per essere sicuri che l'immagine venga trasferita per intero e senza sbavature, provvedete a fissare il foglio (con l'immagine rivolta verso la parete) con della carta gommata. A questo punto per sapere come completare il lavoro, seguite quanto descritto nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
56

Trasferire la decalcomania sulla parete

Per trasferire la vostra decalcomania fai da te sulla parete, una volta che il foglio di carta vinilica con il disegno è ben fermo, con la punta di una matita strofinate energicamente facendo però attenzione a non premere troppo per evitare che si possa forare. Per essere sicuri che l'immagine si trasferisca in modo uniforme sulla parete, vi conviene agire con la matita creando linee molto fitte sia orizzontali che verticali. A questo punto, non vi resta che rimuovere la carta gommata e scollare delicatamente il foglio di carta vinilica, e visualizzare con somma soddisfazione che l'immagine è perfettamente impressa sula parete. Dopo eventuali ritocchi di inchiostro, per ottimizzare il risultato usate del flatting trasparente in modo da proteggere la decalcomania e nel contempo renderla cristallizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un frigo vintage

Casa

Idee per decorare i bicchieri

Casa

Come realizzare tegole con immagini sacre

Casa

Come decorare una pediera da lettino

Casa

Come decorare l'armadio dei bambini

Casa

Come decorare una porta a vetri

Casa

Come realizzare un portachiavi da parete

Casa

Come decorare la cameretta dei bambini