Come fare le decorazioni di carta coi bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Insieme ai bambini si possono realizzare tantissime decorazioni per la casa utilizzando dei materiali che sono facilmente reperibili, ad esempio: carta, cartone, cartoncini colorati. Non è importante il risultato finale, ma è fondamentale che i bambini hanno la possibilità di dare libero sfogo alla propria creatività. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare le decorazioni di carta coi bambini.

24

Realizzazione delle sagome

Una decorazione da far realizzare ai bambini è la seguente. Bisogna procurarsi un cartoncino colorato e successivamente si fa appoggiare una mano ben aperta del bambino sul foglio. Con l'altra mano si fa segnare il perimetro della mano aperta; poi, i bambini devono ritagliare il disegno prestando molta attenzione. Dopo aver realizzato la prima sagoma possono farne altre quattro con lo stesso procedimento. Infine, si fanno incollare le cinque sagome dalla parte del polso; in questo modo si realizza una specie di stella.

34

Realizzazione catena di carta

Se è il periodo di carnevale e si vogliono realizzare con i bambini le tipiche decorazioni della festa in maschera si può creare una lunga catena di carta da applicare da un'estremità all'altra della stanza. Basta procurarsi dei cartoncini colorati e ritagliarli in sottili strisce di circa due centimetri di spessore e lunghe più o meno otto/nove centimetri. Successivamente si prende la prima striscia, si uniscono i due bordini e si realizza un anellino che va fissato con la colla. In seguito si prende la seconda striscetta e si inserisce un capo all'interno del cerchio. Poi, si incolla al secondo bordo per realizzare un secondo anello agganciato al primo. Si prosegue con questo procedimento fino a quando non si raggiunge la lunghezza desiderata.

Continua la lettura
44

Realizzazione di formine

Inoltre, è possibile realizzare decorazioni di carta anche in occasione del Natale. In questo caso bisogna adoperare delle formine dei biscotti per disegnare sui cartoncini colorati le sagome che successivamente vanno ritagliate. Queste formine poi si possono appendere all'albero incollando un filo di lana oppure uno spago all'estremità. Si possono realizzare anche disegni a mano e non avvalersi delle formine dei biscotti. Le decorazioni create con i bambini possono essere anche personalizzate. Si possono utilizzare colori a pastelli, colori a tempera, colla con brillantini oppure altro. La cosa importante è che non bisogna porre alcun limite alla creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Carnevale: idee per addobbi e decorazioni

Casa

10 decorazioni per la festa di Halloween

Casa

5 decorazioni a tema per la tavola

Casa

Come realizzare decorazioni rialzate su lamina

Casa

Come conservare le decorazioni natalizie

Casa

Halloween: idee per le decorazioni

Casa

Come decorare e abbellire casa con decorazioni fai da te