Come fare le espadrillas per neonato all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le espadrillas sono scarpine facili e veloci da realizzare con le nostre mani. Si possono, infatti, ricreare usando semplicemente con del cotone avanzante e un uncinetto della misura adatta allo spessore del cotone. In questa guida, divideremo la spiegazione della scarpa in tre parti: soletta, tallone e punta. Non ti resterà che seguire step by step e poi sommare il tutto per imparare come fare le tue espadrillas per neonato all'uncinetto.

26

Lavorare la suola

Parti dalla suola. Per lavorare la suola, dovrai lavorare in torno alle prime 11 catenelle che realizzerai per partire. Crea le 11 catenelle con il cotone color corda e nella prima catenella lavora 3 maglie alte, lavora le restanti maglie alte nelle catenelle a seguire fino all'ultima in cui lavorerai all'interno altre tre maglie alte (per favorire il giro) e poi ripeti le maglie alte speculari alle prime fino a chiudere in cerchio con una maglia bassissima.
Per i giri a seguire, prosegui come sopra e ricorda di aumentare di 6 maglie agli estremi per il giro del lavoro. Raggiunta la dimensione desiderata realizza tre giri a maglia bassa, senza aumenti alla punta ed al tallone per far alzare le pareti del lavoro (se ti sembrano troppo pochi, aumenta di alti due giri, sempre a maglia bassa).

36

Realizzazione del tallone

Passa alla realizzazione del tallone, partendo da un anello di 3 catenelle. Nell'anello facci stare 4 maglie alte e prosegui realizzando un ventaglio con una serie di aumenti. Nei giri a seguire, aumenta di 5 maglie ben distribuite, per quattro giri. Alla fine del quarto giro, realizza degli archetti con una maglia bassa, una catenella e una maglia bassa nel secondo punto a seguire (ovvero, salta un punto affinché si crei un buco). La decorazione dell'ultimo giro serve a far passare il filo per allacciare le scarpine.

Continua la lettura
46

Realizzazione della punta

Sempre a ventaglio, realizza la punta. Prepara 4 catenelle e lavora il primo giro a mezza maglia altra. Su questa base, realizza il tuo ventaglio di aumenti, ben distribuiti, sui successivi 4 giri. Puoi decidere di riempire i giri tutti con un unico punto, o se sei più esperta, con una serie di trafori e incroci, ricordandoti sempre di distribuire qualche aumento per allargare il lavoro. Alla fine dell'ultimo giro, realizza gli archetti come hai fatto per il tallone (con una maglia bassa, una catenella e una maglia bassa nel secondo punto a seguire). Anche qui i fori servono ad allacciare la scarpina.

56

Unire i pezzi

Una volta che avrai ottenuto tutte le parti, non resterà che cucire la punta e il tallone alla soletta e lavorare una catenella della lunghezza desiderata per legarle.
Le espadrillas sono così terminate. Ora potrai decidere se decorarle con fiori realizzati all'uncinetto o strass.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come preparare delle scarpette da neonato ad uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tutina da neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato

Cucito

Fai da te: cuffia per neonato

Cucito

Come fare le scarpe all'uncinetto

Cucito

Come Creare Cordoncini In Lana Per Le Scarpette Da Neonato

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato