Come fare le espadrilles all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Calzature versatili che possono essere eleganti o più sportive in base all'abbigliamento indossato: le espadrilles all'uncinetto sono adatte d'estate e rappresentano un gusto sicuramente originale. Si possono realizzare in maniera fai da te, darà più soddisfazione indossarle. Non si tratta di un lavoro molto difficile: oltre al filo e all'uncinetto, richiede dello spago e due stuoie di cuoio o di gomma per creare il plantare per questa scarpa elegante e personalizzata, il tutto unito da un po' di abilità nel campo del cucito. Nella guida che segue, potrete leggere quindi come fare le espadrilles all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Uncinetto n° 3
  • Filo colorato
  • Spago sottile
  • Stuoia in gomma o cuoio
  • Colla acrilica
37

I materiali e gli schemi

Per realizzare delle espadrilles all'uncinetto vi occorre l'uncinetto n°3, un filo colorato, una stuoia in gomma o in cuoio in base ai vostri gusti, della colla acrilica e infine dello spago. Quest'ultimo, per avere un effetto ancora più originale, deve avere possibilmente la caratteristica forma della treccia, per cui utilizzate quello abbastanza sottile (circa 0,5 mm), in modo da crearne una a 4 o 5 capi.
Se siete alle prime armi con il mondo del cucito, potete anche seguire gli schemi per le espadrilles, vi daranno le giuste indicazioni per eseguire le "piastrelle" delle vostre espadrilles prima di assemblarle.

47

Le prime operazioni

Ora che avete reperito tutti i materiali, potete iniziare a realizzare le vostre espadrilles all'uncinetto. Prima di tutto create una sorta di cuffietta, che non richiede necessariamente una calotta di chiusura, in quanto la base viene ricavata dalla stuoia che avete scelto tra la gomma, il cuoio o altro materiale. Una volta creata, mettete da parte l'uncinetto utilizzato per la creazione della maglia e prendete quello della misura più grande, in modo da cucire lo spago che funge da intermezzo tra la parte realizzata con l'uncinetto e la stuoia. Lavorate creando 4/5 capi come indicato nel passo 1. Una volta raggiunta la misura del contorno del piede (che corrisponde a quello delle espadrilles realizzate all'uncinetto), non vi resta che completare il lavoro con l'assemblaggio di tutti i pezzi.

Continua la lettura
57

Rifiniture per le espadrilles

Infine, le espadrilles vanno corredate su tutto il perimetro con una maglia a catenella abbastanza spessa poiché bisogna inserire all'interno lo spago. Il lavoro un pochino più difficile infatti, consiste nel fa passare quest'ultimo attraverso tutte le catenelle e alla fine, cucire i due capi. In tal modo entrambe le parti sono ben salde tra loro, per cui non vi resta che cucirle con ago e filo per dargli maggior consistenza e poi procedere alla finitura. Quest'ultima prevede la cucitura su una prima parte di stuoia opportunamente traforata, in modo che si può far trapassare dell'altro spago di sostegno. Infine, il tutto va fissato con della colla acrilica su un'altra stuoia della stessa dimensione e forma. Consigli finali: una volta effettuato quest'ultimo passaggio, lasciate asciugare tutto almeno per 24h prima di indossare le vostre espadrilles all'uncinetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare un maialino all'uncinetto