Come fare le grucce imbottite

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le grucce sono accessori pratici e maneggevoli che ci consentono si mantenere l'ordine nei nostri armadi. Ne esistono di varie tipologie, create apposta per abiti larghi, stretti, twin set, pantaloni e persino intimo. Ma quante volte ci è successo che, nel prendere un capo delicato dal nostro armadio, un filo del tessuto sia rimasto impigliato accidentalmente nella gruccia, specie se quest'ultima ha una strutta in plastica o metallo?! Come potremmo ovviare a questo inconveniente? Niente di più semplice: basterà ricorrere all'imbottitura. La procedura su come fare le grucce imbottite la potrete scoprire leggendo i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • gruccia
  • striscia lunga in velluto elastico o altro tessuto morbido e vaporoso
  • stoffa con decori e trame a piacere
  • colla a caldo
  • ago e filo
36

Copertura preliminare in tessuto

La prima cosa da fare è quella di selezionare tutte le grucce che desiderate imbottire. Potete adoperare sia le grucce in legno che quelle in metallo o in plastica. Ricoprire quelle in legno potrebbe rivelarsi più semplice, ma se avete un po' di pazienza, potrete anche lavorare su tutti gli altri tipi. Iniziate ritagliando una striscia di tessuto larga circa 4 cm e avvolgetela alla vostra struttura. Fermate il punto iniziale di avvolgimento e quello finale con della colla a caldo, senza esagerare nelle quantità. Il tessuto che conviene usare per questa imbottitura semplice è il velluto elastico, che potete ricavare benissimo da un vecchio vestito o una vecchia maglia che non usate più. Il colore di quest'ultimo, invece, è indifferente.

46

Creazione della sagoma

Posizionate la gruccia così lavorata sopra un tessuto di vostro gradimento, capovolto e piegato a metà. Potete tranquillamente scegliere tessuti dotati di lavorazioni, come il broccato, oppure semplicemente stampati, in base al vostro gusto. Evitate tuttavia quelli elastici perché il finish sarebbe troppo rustico. Ricalcate la sagoma con un gessetto, mantenendovi ad almeno 2 cm di distanza dal perimetro della vostra struttura, in modo da avere spazio da dedicare alla cucitura. Ritagliatela seguendo il tratteggio, poi piegatela a metà e tagliate verticalmente nel centro esatto della sagoma. In questo modo creerete la copertura finale con maggiore semplicità, poiché vi dedicherete prima alla cucitura della parte destra e poi a quella della parte sinistra.

Continua la lettura
56

Cucitura e assemblaggio delle due metà

Prendete le due metà e cucitele lungo i bordi, evitando categoricamente di farlo anche lungo la regione centrale che avete tagliato precedentemente. Potete svolgere questa operazione sia a mano che con una macchina da cucito. Il risultato sarà egualmente ottimo, la differenza sta soltanto nei tempi di lavorazione che si allungano se optate per la cucitura manuale. Capovolgete la stoffa in modo che le cuciture vengano nascoste ed inserite la gruccia all'interno delle due metà. Unite le due metà cucendo a mano i bordi della zona centrale e, se lo gradite, aggiungete al gancio un fiocchetto in raso. Non applicate decori adesivi duri, come glitter, paillettes o perline, poiché potrebbero rovinare il vostro capo d'abbigliamento in caso di scorretta manipolazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imbottite particolarmente gli estremi della gruccia, per renderli arrotondati e soffici.
  • Per una maggiore resistenza, prima di inserire la gruccia nelle due metà di tessuto, aggiungete qualche goccia di colla vinilica sull'imbottitura della gruccia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare le grucce

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come realizzare un lampadario usando le grucce

Bricolage

Come fare le decorazioni per le grucce

Bricolage

Come realizzare le grucce a découpage

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte con una gruccia

Bricolage

Come Creare Delle Grucce A Forma Di Apette

Bricolage

Come Decorare Le Grucce