Come fare le icone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'icona è una raffigurazione di un'immagine sacra. Furono i bizantini ad utilizzare questo tipo di effigie. Le icone erano dipinte su tavolette di legno, e nella parte interna veniva fatto uno scavo, detto scrigno o arca, mentre il legno che rimaneva esternamente fungeva da cornice. Se dunque siete amanti dei dipinti e quindi sapete disegnare e miscelare i colori, o vi pace creare dei collage, potete cimentarvi in questo lavoro con ottimi risultati. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare delle belle icone.

25

Occorrente

  • Immagine di diverse dimensioni
  • Colla vinilica liquida
  • Pennello
  • Colori acrilici
  • Legno morbido
  • Vernice lucida protettiva trasparente
  • Taglierino
35

Levigare il legno

Per la tecnica del collage per prima cosa prendete un pezzo di legno e per prima cosa piallatelo e levigatelo in modo da ottenere una superficie perfettamente liscia. Fatto ciò, ritagliate il legno della misura della figura che intendete realizzare. Per questo lavoro, le più adatte sono le figure sacre e antiche, in tipico stile bizantino che potete tuttavia scaricare stampare dal web. A questo punto prendete l'immagine e, dopo aver steso un po di colla liquida sulla figura e sul legno, lasciatela asciugare per almeno 10 minuti.

45

Incollare le immagini

La colla deve essere diluita con un po' d'acqua, altrimenti risulterebbe troppo densa. Adesso, procedete ad incollare l'immagine sulla tavola, prestando attenzione a non far rimanere delle bolle d'aria tra la carta dell'icona e la tavoletta. Dopo qualche ora togliete l'immagine dalla pressione e cominciate a lavorarla con il taglierino. In questo caso dovete smussare tutti i quattro lati dell'immagine in modo che la carta laterale non si noti più, ma compaia soltanto il legno lavorato. A questo punto colorate tutto il legno. Per ottimizzare il risultato, usate dei colori acrilici o a tempera di una tonalità marrone chiaro o antichizzato, oppure il color oro. Dopo aver fatto asciugare il colore, fate un piccolo buco centrale sul retro del legno in modo da poter appendere la vostra icona ad un gancio. Infine il consiglio per preservare a lungo il colore applicato al del legno e soprattutto per proteggere la carta che avete usato per il dècoupage, applicate sull'intera superficie dell'icona della vernice spray trasparente del tipo opaco oppure lucido.

Continua la lettura
55

Usare i colori a tempera

Come accennato in fase introduttiva della guida, creare un'icona è possibile farlo anche e soprattutto con il disegno, per cui se avete una buona mano, dopo aver scelto il soggetto lo potete riportare sula tavoletta, oppure optare per il trasferimento dell'immagine con della carta copiativa. A lavoro ultimato, usate i colori a tempera e poi proteggeteli applicando anche in questo caso della vernice trasparente lucida oppure opaca, in base ai vostri gusti e alle esigenze di arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei bigliettini per auguri personalizzati

Bricolage

Come realizzare in casa biglietti da visita

Bricolage

Come realizzare una coroncina di fiori essiccati

Bricolage

Come realizzare dei volantini per un ristorante

Bricolage

Come Riciclare Dei Bicchieri In Disuso Per Realizzare Un Lume

Bricolage

10 idee per decorare le pareti di casa usando le fotografie

Bricolage

Scherzi di Carnevale fai da te: 10 idee

Bricolage

Come realizzare un'icona dorata