Come fare le lanterne di San Martino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La notte di San Martino è l'occasione per una festa gioiosa e piena di luci e colori. L'11 Novembre, infatti, si festeggia la figura di San Martino, cui sono legate numerose leggende e storie antiche, accendendo delle bellissime lanterne colorate alle finestre e portandole con sé in strada, per celebrare con il proprio vicinato questa bella festa autunnale, ricca di colori e vivacità. Costruire a mano le lanterne colorate e luminose per festeggiare San Martino può essere una bellissima idea. Con poco materiale ed un po' di buona manualità, è possibile fare delle belle lanterne di San Martino, assieme agli amici oppure con i propri bambini. Ecco una guida che indicherà come fare le lanterne di San Martino!

26

Occorrente

  • Dei barattoli di vetro
  • Carta velina o carta crespa colorata
  • Fil di ferro o spago
  • Colla
  • Tea lights o candeline profumate
36

Con il filo di ferro o con lo spago resistente, avvolgete il bordo superiore dei barattoli di vetro, annodate bene oppure create un gancio con il filo di ferro. Poi create il manico per le vostre lanterne di San Martino con un secondo nodo o con un secondo gancio dal lato opposto dell'apertura dei barattoli. In questo modo potrete portare a mano le vostre lanterne colorate di San Martino.

46

Per fare queste allegre lanterne di San Martino, procuratevi dei semplici barattoli di vetro, riciclando quelli dei legumi che avete certamente nella dispensa della vostra cucina. Basterà lavarli bene e togliere le etichette, ed ecco delle perfette lanterne da decorare ed illuminare. Molto spesso le creazioni più belle dei fai da te casalingo nascono proprio dal riciclo di materiali semplici e quotidiani! Prendete ora la carta velina o la carta crespa del colore che preferite e ritagliate delle piccole figure con le forbici, come dei cerchi, dei cuoricini o dei fiori. Ricoprite i barattoli di vetro con le vostre figurine di carta colorata. Potrete anche mescolare più colori per rendere ancor più variopinta le vostre lanterne di San Martino. Utilizzate della semplice colla vinilica che, una volta asciutta, diventerà invisibile. Dovrete solo spennellarla su tutta la superficie del barattolo, usando un pennello grande e morbido, e poi attaccare tutti i pezzettini di carta colorata sul vetro.

Continua la lettura
56

Ed ecco che il gioco è fatto! Adesso non dovrete fare altro che inserire all'interno delle lanterne le vostre candeline, semplici o profumate, ed accenderle. Le lanterne proteggeranno la fiamma delle candeline e la carta colorata incollata sul barattolo diffonderà la luce in modo splendidamente soffuso e colorato! Buona festa di San Martino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare delle lanterne giapponesi

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne

Altri Hobby

Idee regalo originali per San Valentino

Altri Hobby

Come fare una scatola porta cioccolatini per San Valentino

Altri Hobby

5 idee regalo handmade per San Valentino

Altri Hobby

Come fare una rosa in feltro per San Valentino

Altri Hobby

Idee creative per costruire una zucca di Halloween