Come fare le lanterne di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La festa di Halloween è diventata anche da noi un appuntamento molto atteso dai bambini, ma non solo. Si tratta di una festa popolare di origine celtica che ha raggiunto le nostre case inizialmente rappresentata in tanti film statunitensi. Anche in Italia, ormai, la sera di ogni 31 ottobre possiamo incontrare bambini e ragazzi in costumi spaventosi aggirarsi per le strade e bussare alle porte chiedendo dolci sotto la "minaccia" del tradizionale scherzetto. E tradizionali sono anche le lanterne di zucca intagliate in forme spaventose che illuminano di una luce macabra portici e balconi nella notte di Halloween.
La notte delle streghe si avvicina. Preparatevi anche voi ad affrontarla scoprendo grazie a questa semplice guida come fare le lanterne di zucca.

27

Occorrente

  • Una zucca
  • Un pennarello lavabile
  • Un coltello affilato a punta
  • Un cucchiaio
  • Un lumino o una candela
  • Un po' di fantasia
37

Il primo passo consiste nello scegliere la zucca. Se sceglierete una zucca commestibile potrete conservarne la polpa per utilizzarla in cucina, ma per la vostra prima creazione è consigliabile una zucca ornamentale, meno ricca di polpa e più facile da svuotare vista la sua consistenza più malleabile. Dovrete ora ricavare un foro che servirà per svuotarla e per inserire il lumino.

47

La soluzione più semplice è un taglio circolare netto sulla cima col quale otterrete un coperchio da sollevare grazie al gambo dell'ortaggio. Con un po' di pratica potrete sbizzarrirvi nel creare forme a zig zag. Sollevate il coperchio. Se necessario, incidete circolarmente la polpa quindi, con l'aiuto di un cucchiaio, ripulite l'interno della zucca estraendo semi, filamenti ed eventuale polpa in eccesso. Attenzione a non scavare troppo, soprattutto se state lavorando su una zucca ornamentale che ha pareti più sottili e morbide, quindi più fragili.
In alternativa al coperchio è possibile ricavare un'apertura rettangolare sul dorso senza variare nulla nel procedimento a seguire.

Continua la lettura
57

La parte finale e più artistica del procedimento consiste nel disegnare e intagliare il viso della lanterna: occhi, naso e bocca spigolosi e raccapriccianti il più possibile. Se non vi sentite sicuri potete tracciare qualche modello su carta e ritagliare il prescelto da usare come sagoma. È importante utilizzare sulla zucca solo pennarelli lavabili per poter cancellare con un panno umido eventuali residui di colore dopo l'intaglio.
Ecco la vostra lanterna di Halloween pronta per essere illuminata con un lumino o una candela larga e stabile.
Per conservarla più a lungo, provate a stendere uno strato di vaselina su ogni parte non protetta dalla buccia. In questo modo la proteggerete da muffe e batteri. Inoltre, potreste conservarla in frigo o in altro luogo fresco nelle ore in cui non vi interessa esporla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spalmate la zucca di vaselina sulle parti tagliate per proteggerla più a lungo da muffe e batteri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare le lanterne di San Martino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare delle lanterne giapponesi

Altri Hobby

Come fare delle lanterne in stile marocchino

Altri Hobby

Come fare delle lanterne di carta a forma di pesce

Altri Hobby

Idee creative per costruire una zucca di Halloween

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne

Altri Hobby

Come fare una zucca luminosa