Come fare le maschere dei super pigiamini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I super pigiamini, ossia PJmask, sono un noto cartone animato molto in voga negli ultimi anni tra i bambini in età scolare e prescolare. Si tratta di 3 bambini che si trasformano in supereroi, semplicemente indossando i loro pigiamini e le loro maschere. Ognuno ha dei poteri speciali, ed i colori che li contraddistinguono sono il verde, per Geco, il blu per Gattoboy e il rosso per Gufetta. Non è raro, dunque, che i nostri bambini possano chiederci di realizzare loro dei costumi da "super pigiamini", o quantomeno delle maschere che li rappresentino. Come ogni cosa, basterà un po' di inventiva e del semplice materiale da cartoleria per fare ed assemblare delle perfette maschere da PJmask.

27

Occorrente

  • Gomma crepla
  • Feltro (o cartoncino)
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Pennarello nero
  • Taglierina
37

Creare i cartamodelli

La prima cosa che dovremo fare è creare un "cartamodello" delle maschere. Basterà scaricare da internet le sagome delle maschere, facilmente reperibili, oppure disegnare su carta, a meno libera con un pennarello nero (ma bisognerà avere delle buone doti artistiche). Disegnate tutti i contorni e tutte le linee dei dettagli interni, senza dimenticare le sagome degli occhi, che andranno poi ritagliati. Stampando le sagome, invece, il lavoro sarà più semplice, dovrete solo premurarvi di stamparle nelle giuste proporzioni del viso dei vostri bambini.

47

Ritagliare le sagome

A questo punto, sovrapponete il cartamodello al feltro, del colore diverso a seconda del personaggio (verde, blu o rosso). Fissatelo con degli spillini da sarta oppure procedete direttamente a ritagliare il contorno se avete la mano abbastanza ferma. Ora ritagliate dal cartamodello tutti i dettagli interni che avete disegnato (tipo gli occhi e le varie decorazioni delle maschere) in modo da averli tutti singolarmente staccati. Ora sovrapponeteli alla vostra sagoma in feltro nei punti giusti e ricalcate il contorno con il pennarello nero, meglio se a punta sottile. Ritagliate i buchi per gli occhi (ritagliando solo un buchino al centro, senza eliminare tutto l'ovale, in modo che potrete incollarvi, successivamente, i dettagli in gomma crepla, come descritto nei suggerimenti), utilizzando le forbici oppure una taglierina.

Continua la lettura
57

Assemblare i dettagli

Ora procedete a realizzare tutti i dettagli in gomma crepla, ottima per la sua consistenza gommosa ma morbida e molto modellabile. Sceglietene di colori diversi, come quelli delle maschere ma in tonalità leggermente più chiaro: azzurro, verde chiaro, rosso più chiaro. Sovrapponete di nuovo i cartamodelli dei dettagli questa volta sulla gomma crepla, definitene i contorni con il pennarello nero (meglio se alla rovescia del foglio di gomma crepla, così non resteranno i segni), e ritagliate tutte le varie decorazioni. Ora procedete ad incollare tutti i dettagli nei punti in cui avevate già disegnato i contorni sulla maschera di feltro. Utilizzate la colla a caldo cercando di evitare sbavature. Non vi resterà, a questo punto, che praticare dei fori sui due lati di ogni maschera, all'altezza delle orecchie, e infilare un nastrino oppure, meglio ancora, una cordicella elastica, fissandola con un nodino all'interno dei fori, in modo che non possa staccarsi. Prendete bene le misure della circonferenza della testa dei vostri bambini (calcolata all'incirca a metà, ossia da dove finisce la maschera), prima di tagliare il nastrino, aggiungendo qualche centimetro in più per i nodini. Se utilizzate la cordicella elastica, ritagliatela un po' più piccola, in modo che, tendendosi, si adatti alla testa e resti ben salda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una resa più realistica, dopo aver praticato i fori per gli occhi, ritagliate della gomma crepla di colore bianco a forma dei grandi occhi, caratteristici dei "super pigiamini". Applicatevi degli altri dettagli in gomma crepla colorata, come l'iride degli occhi. Non dimenticate, alla fine, di praticare un foro proprio al centro dell'iride, in modo che i vostri bambini potranno indossare le maschere continuando a vedere.
  • La maschera di Gufetta dovrebbe essere tutta rossa, ma se volete un miglior effetto di contrasti, realizzate la base fucsia e tutti i dettagli di colore rosso (sarà difficile, infatti, trovare tonalità di rosso differenti, a differenza del blu e del verde che si recuperano facilmente in tonalità chiare e scure).
  • Se non riuscite a trovare il feltro, potrete utilizzare anche del cartoncino: sarà un po' più rigido ma farà lo stesso la sua bella figura.
  • Se disegnate le sagome dei dettagli sulla gomma crepla girandola alla rovescia, come suggerito nel tutorial, non dimenticate di girare anche i dettagli su carta da ricalcare, altrimenti vi ritroverete dei "pezzi" speculari e non utilizzabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Le maschere più gettonate di Halloween

Altri Hobby

Come fare una maschera di cartapesta

Altri Hobby

Come fare dei costumi da animali semplici per la recita

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da pappagallo

Altri Hobby

Come realizzare accessori da supereroi

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da clown

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi