Come fare le nappine per decorare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli amanti del decoupage e dei lavori fai da te, possono veramente dare libero sfogo alla loro fantasia per realizzare dei piccoli capolavori con le proprie mani che saranno ricchi di gratificazioni. Mediante la lettura di questa breve guida, sarete in grado di comprende come fare le nappine per poter decorare la vostra casa. Munendosi di una buona dose di fantasia, impegnandosi parecchio e seguendo le indicazioni riportate di seguito, sarete in grado di realizzare questa fantastica decorazione con le nostre mani comodamente tra le mura domestiche. Le nappine sono uno degli ultimi elementi alla moda per arredare la nostra casa o i nostri accessori che negli ultimi anni sta riscontrando un notevole successo specialmente tra le nuove generazioni. Sono versatili e possono tranquillamente essere applicate ovunque. In commercio sono disponibili numerosi modelli realizzati con materiali differenti come ad esempio la lana, la seta o il cotone, sicuramente però la cosa che vi darà più soddisfazione sarà quella di realizzarla con le vostre stesse mani. In questa guida vediamo come fare le nappine per decorare la casa.

26

Occorrente

  • ago da lana, cartoncino, forbici, filati a nostra scelta
36

Scegliere dove applicare le nappine

Quando decidiamo di creare delle nappine per la nostra casa, il primo passo da compiere sarà quello di decidere dove applicare queste decorazioni molto simpatiche. Possono essere impiegate per rifinire tende, per abbellire copri letti o vestiti, sulle scarpe preferite, insomma ovunque la vostra fantasia vi conduca e per ogni elemento al quale le vogliamo abbinare, esiste un materiale più o meno indicato. Se infatti avete intenzione di applicarle in una tenda, la nostra nappina potrà essere realizzata o con filo di seta oppure di lana. Se invece vogliamo cambiare il look ad un vecchio paio di scarpe, in questo caso la scelta migliore sarà sicuramente il cuoio. Se poi vogliamo realizzare un piccolo e morbidissimo animaletto da regalare ad una persona speciale, la lana risulterà il materiale più indicato.

46

Scelta del colore e realizzazione delle nappine

Adesso, dovete decidere il colore in cui volete realizzare la vostra decorazione. Anche in questo caso la scelta è veramente ardua, infatti potrete valutare una gamma piuttosto ampia, ed in più, si possono realizzare sia in tinta unita che abbinare diversi colori fra loro. Una volta deciso anche questo, potete finalmente impegnarvi a realizzare le vostre nappine! Quindi, procuratevi tutto il materiale necessario: forbici, cartoncino, ago da lana, e naturalmente il filato. Prendete il cartoncino, ritagliatelo della lunghezza che vorreste la nappina e raddoppiate la misura. Piegate il cartoncino in due per il senso della lunghezza. Iniziate ad avvolgere il filato. Con più giri farete, con più la nappina sarà grossa. Una volta finito, con l'ago da lana passatelo attraverso lo spessore del filato, fate un paio di giri tirando leggermente. Chiudete poi con un nodo ben stretto fermate il filo all'interno in modo che rimanga nascosto. A questo punto potete eliminare la sagoma in cartone e tagliare la parte inferiore del filo. Dovreste così trovarvi fra le mani una "quasi nappina".

Continua la lettura
56

Ultimi accorgimenti

Bene, arrivati a questo punto della procedura, il vostro scopo è quasi giunto al termine e bastano solo gli ultimi semplici accorgimenti per potere applicare ed ammirare la vostra nappina! Con il tipo di filato che preferite, potrebbe essere anche lo stesso usato prima, legate la parte superiore della nappina, fate diversi giri. Se nel tagliarla vi accorgete che ci sono alcuni fili più lunghi di altri, basterà semplicemente pareggiarli con le forbici in modo da ottenere un risultato pulito e sorprendentemente bello!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usatele ovunque ci sia bisogno di una simpatica decorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come decorare una finestra con una cascata floreale

Casa

10 idee per decorare col legno la tua casa

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso

Casa

Come decorare la casa per un battesimo

Casa

Come Decorare La Ceramica Con La Decalcomania

Casa

Come decorare una pediera da lettino