Come fare le orecchie al cappello a uncinetto

Tramite: O2O 09/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un cappellino di lana, possiamo renderlo particolarmente elegante ed originale, creando delle orecchie tipo topolino, adatto sia per bambini che per adulti, e sfruttandolo quando la giornata è piuttosto ventilata ed intendiamo proteggere le orecchie dal gelo. Con l'uncinetto è dunque possibile fare questa aggiunta, e nei passi successivi vediamo come avviene la creazione delle orecchie al cappello.

25

In sostanza sia per creare delle orecchie da topolino che quelle di copertura, con l'uncinetto dobbiamo in entrambi i casi realizzare dei tondini, simili a delle presine. Per le prime, è sufficiente crearle di colore nero oppure della stessa tonalità del cappello che già abbiamo in dotazione, tra i nostri accessori invernali. Nel secondo caso invece, questa sorta di presina la possiamo corredare di un bordo sempre ad uncinetto ma di un altro colore, e con due diverse tipologie di tecniche.

35

Se tuttavia come orecchie intendiamo realizzare quelle pensili, in grado di coprirci quando fa molto freddo, allora dopo aver creato con l'uncinetto il punto a maglia bassa, realizziamo un tondino simile ad una presina, delle figure geometriche o dei fiorellini, ed in tal caso, basta soltanto cucirle sulla parte circolare del cappello e precisamente all'altezza delle tempie, senza necessariamente corredarle di un sostegno, visto che appoggiano già comodamente sull'intero orecchio. Grazie quindi alla nostra abilità nel maneggiare l'uncinetto e con un pizzico di creatività, un cappello tradizionale può diventare originale e personalizzato, oppure se intendiamo regalarlo ad un bambino o un neonato, è sicuramente un'ottima idea che sarà molto apprezzata dalla loro mamma.

Continua la lettura
45

Infine ritornando alle 2 tecniche, le migliori sono il punto a catenella e la maglia bassa, anche per la loro facilità di esecuzione, per cui nel caso delle orecchie con doppio bordo, basta agganciare il filo sulla prima maglia (bassa), e poi lavorare successivamente fino a completare il cerchio. Una maglia a catenella come ad esempio di 26 è sufficiente per ottenere poi un bordino da circa 10 centimetri, da cucire come contorno alla presina in precedenza realizzata a maglia bassa. A questo punto con ago e filo, cuciamo definitivamente le orecchie, e per tenerle in posizione verticale, all'interno possiamo inserire delle mollette sottili per capelli che per l'occasione occultiamo con del filo dello stesso colore, incollandole con della colla vinilica o di pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei cappellini con le orecchie corte e lunghe

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come ricavare un cappello da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare un cappello col pon pon insolito

Cucito

Come rivestire un cappello a cilindro

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come fare un cappello da folletto