Come fare le orecchie al cappello a uncinetto

1/4 – Introduzione

Se abbiamo un cappellino di lana, possiamo renderlo particolarmente elegante ed originale, creando delle orecchie tipo topolino, adatto sia per bambini che per adulti, e sfruttandolo quando la giornata è piuttosto ventilata ed intendiamo proteggere le orecchie dal gelo. Con l’uncinetto è dunque possibile fare questa aggiunta, e nei passi successivi vediamo come avviene la creazione delle orecchie al cappello.

2/4

In sostanza sia per creare delle orecchie da topolino che quelle di copertura, con l’uncinetto dobbiamo in entrambi i casi realizzare dei tondini, simili a delle presine. Per le prime, è sufficiente crearle di colore nero oppure della stessa tonalità del cappello che già abbiamo in dotazione, tra i nostri accessori invernali. Nel secondo caso invece, questa sorta di presina la possiamo corredare di un bordo sempre ad uncinetto ma di un altro colore, e con due diverse tipologie di tecniche.

3/4

Se tuttavia come orecchie intendiamo realizzare quelle pensili, in grado di coprirci quando fa molto freddo, allora dopo aver creato con l’uncinetto il punto a maglia bassa, realizziamo un tondino simile ad una presina, delle figure geometriche o dei fiorellini, ed in tal caso, basta soltanto cucirle sulla parte circolare del cappello e precisamente all’altezza delle tempie, senza necessariamente corredarle di un sostegno, visto che appoggiano già comodamente sull’intero orecchio. Grazie quindi alla nostra abilità nel maneggiare l’uncinetto e con un pizzico di creatività, un cappello tradizionale può diventare originale e personalizzato, oppure se intendiamo regalarlo ad un bambino o un neonato, è sicuramente un’ottima idea che sarà molto apprezzata dalla loro mamma.

4/4

Infine ritornando alle 2 tecniche, le migliori sono il punto a catenella e la maglia bassa, anche per la loro facilità di esecuzione, per cui nel caso delle orecchie con doppio bordo, basta agganciare il filo sulla prima maglia (bassa), e poi lavorare successivamente fino a completare il cerchio. Una maglia a catenella come ad esempio di 26 è sufficiente per ottenere poi un bordino da circa 10 centimetri, da cucire come contorno alla presina in precedenza realizzata a maglia bassa. A questo punto con ago e filo, cuciamo definitivamente le orecchie, e per tenerle in posizione verticale, all’interno possiamo inserire delle mollette sottili per capelli che per l’occasione occultiamo con del filo dello stesso colore, incollandole con della colla vinilica o di pesce.

Riproduzione riservata