Come fare le orecchie da gatto per Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Carnevale è un periodo dell'anno molto colorato e divertente. Sebbene al giorno d'oggi venga visto solo come una festa in cui ci si maschera, le sue origine sono strettamente legate alla religione (motivo per cui il Carnevale viene festegtggiato nei Paesi cattolici). La parola "Carnevale" significa "eliminare la carne" e nasce per via della Quaresima, periodo dell'anno in cui si digiuna. Col tempo le tradizioni sono cambiate e questa festa ha perso il suo significato religioso, tuttavia rimane un momento dell'anno aspettato e vissuto da tutti con grande gioia. Cosa si fa' a Carnevale? Principalmente ci si maschera, si va' in giro per le città lanciando coriandoli, si organizzano feste in maschera, ecc. Se anche voi siete stati invitati ad una festa in maschera oppure volete semplicemente girare per la vostra città mascherati da qualcosa, questa è la guida che fa' per voi qualora cerchiate uno spunto. Qual è la maschera più classica e semplice da realizzare? È molto semplice: il gatto. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come fare le orecchie da gatto per Carnevale.

27

Occorrente

  • Matita
  • Cartone rigido
  • Colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Brillantini
  • Cerchietto per capelli
  • Colori a tempera o acrilici
37

Come organizzare il Carnevale

Come dice il detto "A Carnevale ogni scherzo vale" dunque è bene che entriate in sintonia con il clima di festa che vi circonderà. Il Carnevale viene solitamente festaggiato nel mese di febbraio, verso le ultime settimane, dunque è bene che vi procuriate un bel costume che sia anche caldo (o che vi lasci la possibilità di tenere i vostri vestiti sotto il travestimento) in modo da non ammalarvi vista la stagione. In ogni caso non siete obbligati a creare una maschera o un costume intero ed elaborato, potreste godervi il Carnevale anche con una semplice maschera come ad esempio delle orecchie da gatto. Crearne un paio è davvero molto semplice e vi illustro ora come fare.

47

Come creare le orecchie da gatto

Per prima cosa dovrete procurarvi un cerchietto per i capelli che sia molto semplice, senza fiocchetti, nastrini o altre particolarità. Potreste sceglierlo in tessuto, simil velluto o in semplicissima plastica. Una volta scelto il vostro cerchietto, che sarà la base delle vostre orecchie da gatto, potrete iniziare a crearle. Prendete un pezzo di cartone abbastanza rigido e spesso e disegnateci sopra delle orecchie da gatto abbastanza grandi per la vostra testa. Disegnarle è molto semplice: vi basterà tracciare sul foglio un triangolo la cui base dovrà essere tondeggiante anziché dritta. Quando sarete soddisfatti del risultato non dovrete far altro che ritagliarle accuratamente.

Continua la lettura
57

Come assemblare le orecchie da gatto al cerchietto

Una volta rtagliate le orecchie dovrete colorarle e per farlo potreste usare sia i colori acrilici che quelli a tempera, lasciando asciugare il tutto per un paio di ore o una notte. Infine non dovrete far altro che assemblare le orecchie al cerchietto precedentemente scelto da voi e per farlo dovrete usare la colla a caldo. Stendete un velo di colla a caldo sul cerchietto, nei due punti in cui avete deciso di piazzare le orecchie da gatto. Appoggiatele e tenete premuto qualche minuto in modo tale che la colla faccia presa adeguatamente. Una volta incollate entrambe le orecchie lasciate il vostro cerchietto ad asciugare per almeno una notte e l'indomani mattina la vostra maschera per Carnevale sarà pronta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più particolari le orecchie da gatto potreste stenderci sopra della colla vinilica e spargere dei brillantini
  • Per rendere le orecchie da gatto più rigide e resistenti potreste ricoprirle di colla vinilica diluita con l'acqua e carta igienica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare le orecchie da Pucca

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di Carnevale

Altri Hobby

Come fare maschere di carnevale last minute

Altri Hobby

Come allestire un carro per carnevale

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale improvvisato

Altri Hobby

Come realizzare un trucco da fragola per carnevale

Altri Hobby

5 costumi di Carnevale da realizzare con gli scatoloni

Altri Hobby

Come organizzare una sfilata di carnevale per bambini