Come fare le palle di Natale con delle rose di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di palline per addobbare gli alberi di natale se ne trovano molte in commercio ma poterle realizzare artigianalmente da una certa soddisfazione. Ci si può sbizzarrire con forme e colori e si possono creare dei veri e propri capolavori low cost, senza rinunciare alla classe e all'eleganza. Vediamo dunque come fare le palle di natale con le rose di carta, idea che farà impazzire di gioia tutti i creativi. Per poterle realizzare occorrono pochi materiali, tutti economici e facili da reperire. I tempi di creazione dipenderanno esclusivamente dalla manualità che si possiede ma, come vedremo, procedere è molto semplice e non servono particolari abilità artistiche.

26

Occorrente

  • Palline di polistirolo, cartoncino colorato, matita, forbici, colla a caldo, arrotola-carta per quilling (facoltativo), nastrini, colla vinilica, ombretti perlati o cipria, strass/perle adesivi o decorazioni natalizie da composizione (piccole pigne, pungitopo, bacche rosse)
36

Se vogliamo che la pallina diventi un addobbo per l'albero, il primo passo consisterà nel forarla con una matita in un qualsiasi punto della superficie e, all'interno del foro ottenuto, andrà inserito un nastrino. Questo, a lavoro terminato, ci consentirà di poterla appendere.
Il secondo passo consiste nel mettere della colla per fermare il nastrino nella sua posizione ed attendere che si asciughi.
Se invece la nostra palla è destinata a fare da centro tavola o da decoro per composizioni più grandi, possiamo saltare questo passaggio e andare direttamente al successivo.

46

Creare delle rose è meno complesso di quanto si possa immaginare.
Il primo step del processo consiste nel creare un cerchio col cartoncino del colore desiderato. All'interno di questo, va ritagliata una spirale.
Partendo dall'estremità esterna della spirale, si arrotola la carta. Chi possiede un arrotola-carta per quilling, può aiutarsi con quello ma ciò è del tutto facoltativo. Quando avremo finito, dovremo fare attenzione a fermare il lembo di carta usando giusto una goccia di colla vinilica.
Chi vuole amplificare l'effetto profondità, può passare della cipria o dell'ombretto perlato sulle parti superiori del fiore ottenuto, badando a non esagerare con le dosi.

Continua la lettura
56

Dopo aver creato le rose, si prende la sfera di polistirolo e con della colla a caldo si attaccano una accanto all'altra. Chi non avesse a disposizione questo tipo di colla può usarne una a presa rapida compatibile con il polistirolo. Non è necessario posizionare le rose in modo serrato, è possibile lasciare degli spazi che, a fine procedura, andranno riempiti secondo il proprio gusto: strass o perle adesive per un tocco raffinato, pigne glitterate per una nota pop, finte bacche rosse da decorazione per una finitura più rustica e pezzetti di pungitopo per immergersi nello spirito del natale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere sempre con lentezza e creare spirali di carta che abbiano tutte la stessa larghezza e lunghezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con la rafia

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di natale in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di Natale con le foto di famiglia

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centro tavola con le palle di Natale

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con le paillettes

Altri Hobby

Come fare un cuscino portafedi con rose di carta