Come fare le palline per l'albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale coinvolge tutti, sia grandi che piccini. Tutto questo è dovuto per l'aspetto religioso, ma anche per l'atmosfera che inevitabilmente produce, nelle abitazioni delle persone e nelle strade. Lasciare spazio all'inventiva ed alla creatività rappresenta la migliore modalità per vivere attivamente il periodo natalizio. Scoprire come fare le palline per l'albero di Natale, ad esempio, si tratta di un ottimo metodo per utilizzare la propria fantasia. Quindi, si riesce a ricavare una personale soddisfazione, che contribuisce a rendere vivo ed interessante il periodo delle festività di fine anno.

26

Occorrente

  • Palline in polistirolo
  • Taglierino
  • Ritagli di stoffa
36

Reperire le palline di polistirolo con gli avanzi di stoffa

Naturalmente esistono svariati metodi per realizzare le palline per l'albero. Stiamo parlando di tecniche del tutto originali e personalizzate. Uno di questi, abbastanza semplice da mettere in pratica, ma che consente di ottenere degli ottimi risultati è quello di rivestire le palline di polistirolo con gli avanzi di stoffa. Il risultato è esteticamente piacevole, e le palline si possono abbinare all'arredamento oppure ai colori maggiormente preferiti per il periodo, senza influire sulla spesa. Per realizzare palline di Natale belle e durature, è sufficiente procurarsi delle palline di polistirolo, in vendita nelle normali cartolerie, ma anche presso i reparti dei supermercati attrezzati per le decorazioni natalizie. Le palline sono disponibili in differenti dimensioni, da piccole a particolarmente grandi. La scelta dipende dal gusto e dalla dimensione dell'albero da addobbare. Inoltre, è necessario munirsi di ritagli di stoffa, nei colori e nei tessuti che maggiormente si preferiscono.

46

Stabilire il disegno, tagliare le stoffe, inserire queste ultime ed il polistirolo nella palla

Una volta che sono state recuperate le palline di polistirolo ed i ritagli di stoffa, è sufficiente disporre di un semplice taglierino e di una forbice. Possono presentare degli inserti geometrici, come possono essere diversi triangoli. In alternativa si può optare per delle strisce orizzontali oppure verticali, o ancora posso essere assolutamente a caso, in stile astratto. Una volta stabilito il disegno, si devono tagliare le stoffe nella forma desiderata, ovviamente una ad una. Con una buona dose di pazienza, inoltre, si può iniziare ad inserire del polistirolo, aiutandosi con il taglierino. La stoffa deve essere inserita nella palla, per ottenere una profondità di circa mezzo centimetro. I ritagli devono essere abbinati in base al colore, alternandoli secondo il criterio prestabilito. Una volta rivestita completamente la superficie della pallina, si deve praticare un buco alla sommità, avvalendosi di un punteruolo oppure di un qualsiasi oggetto appuntito. Può essere utilizzato anche un comune stuzzicadenti, di quelli grandi per spiedini. Nel buco si deve inserire un cordoncino colorato, infilando le due estremità in modo tale da realizzare il gancio per appendere la pallina.

Continua la lettura
56

Ottenere una migliore tenuta con colla e cordoncino, e decorare il lavoro

Le palline sono particolarmente leggere, e per questo motivo il laccetto inserito a fondo dovrebbe essere sufficiente al suo sostegno. Se si preferisce, nel buco si può inserire prima una goccia di colla e successivamente il cordoncino, per ottenere una maggiore tenuta. Per dar luogo ad una decorazione in più, in aggiunta ad una stoffa di colore unico si possono inserire anche degli orecchini a perno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi di avere tutto l'occorrente a portata di mano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare pesci di polistirolo

Bricolage

Natale: 10 decorazioni natalizie fai da te

Bricolage

Come realizzare una scatola in patchwork

Bricolage

Come Decorare Dei Cuori Di Polistirolo Con Agrifogli

Bricolage

Come creare dell palline di stoffa per Natale

Bricolage

Come rivestire forme di polistirolo

Bricolage

Come costruire una lampada decorativa in polistirolo

Bricolage

Come realizzare un patchwork a intaglio