Come fare le rose di carta

Tramite: O2O 06/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per decorare gli ambienti casalinghi si può dare sfogo alla propria creatività ed alle abilità manuali per riuscire a realizzare oggetti sostitutivi di quelli d'arredo, magari contando anche sull'uso di materiali da riciclare. Ad esempio, per poter riempire un angolo della propria casa con un bel mazzo di rose, che diano colore e vivacità, si può optare per il fai-da-te attraverso la creazione di rose di carta; potranno essere realizzate di un solo colore, magari coordinate con le tonalità dell'arredamento domestico, oppure variopinte per donare un'atmosfera più allegra all'insieme. In questa guida vi illustriamo, passo dopo passo, come riuscire a fare le rose di carta con le proprie mani: il vostro lavoro sarà così perfetto che sembreranno fiori freschi.

27

Occorrente

  • Carta velina
  • forbici
  • matita
  • fil di ferro
  • colla
37

Realizzare i petali

Per iniziare la realizzazione delle vostre rose di carta si può tagliare una striscia di carta velina del colore prescelto: essa deve avere un'altezza pari a 8 centimetri e lunghezza di 70 centimetri circa; piegarla quindi a metà una prima volta e poi un'altra ancora, poi piegarla in tre parti uguali e infine ancora una volta a metà fino ad ottenere ventiquattro strati di carta sovrapposti l'uno sull'altro. Disegnare e tagliare una punta leggermente arrotondata, come i petali delle rose vere in modo da avere a disposizione dodici petali.

47

Disegnare e creare gli stami

Per rendere la forma della rosa il più naturale possibile, si possono modellare i petali passando la matita o il dorso delle forbici sotto ogni petalo e arrotondandone l'orlo all'infuori. Tagliare quindi una striscia di carta velina gialla, che andrà poi sfrangiata con l'aiuto delle forbici, per formare il ciuffo degli stami, in seguito, tagliare un pezzo di fil di ferro lungo 20-30 centimetri e piegarlo ad uncino, intorno a cui andrà fissato strettamente con del filo il ciuffetto degli stami.

Continua la lettura
57

Assembrare le parti della rosa

Arrivati a questo punto non resta che collegare gli stami ai petali. Sarà sufficiente disporre quest?ultima fascia intorno agli stami e fermarla con del fil di ferro. Prendere poi della carta velina verde e tagliarla a striscette di 9 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza. Con una striscetta formare il calice intorno al fiore, sempre fissato con il medesimo fil di ferro. Per mimetizzare il ferro e dare omogeneità all?insieme sarebbe l?ideale ricoprire anche il fil di ferro con una strisciolina di carta velina verde girata intorno a spirale, fissata sul fondo con una goccia di colla. A questo punto la rosa è stata realizzata ed avrà tanto pi le sembianze realistiche se avrete scelto una tonalità offerta dalla natura (rosso, rosa, bianco, etc). Per completare l?effetto potreste anche spruzzare sulla rosa qualche goccia nebulizzata di essenza profumata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro con rose 3D

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come essiccare le rose

Bricolage

Come fare un centrotavola con rose e kiwi

Bricolage

Bricolage

Come realizzare delle rose di Natale profumate con le bucce d'arancia

Bricolage

Come realizzare delle rose di organza

Bricolage