Come fare le rose di raso

Tramite: O2O 25/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le rose di raso vengono spesso utilizzate per adornare un angolo della casa, oppure per rendere più eleganti gli abiti o i cappelli. Pertanto qualsiasi sia l'uso danno un tocco di raffinatezza e stile. Adoperate poi, in un perfetto accordo cromatico si possono anche sistemare con dei sacchetti di shantung dalle intense tonalità. Naturalmente in commercio è possibile trovarne di svariati tipi e anche con prezzi differenti. Se vi intendete di cucito potreste cimentarvi con il metodo del fai da te a realizzarne di altrettanto originali e uniche. La seguente guida saprà fornirvi le giuste informazioni su come poter fare delle rose di raso.

27

Occorrente

  • Nastro di raso o tulle di vari colori. Nastro verde. Colla a caldo. Forbici, ago e filo
37

Eseguite una piega sul primo pezzo di nastro

Prima di iniziare scegliete il tipo di raso da utilizzare poi, considerate anche la larghezza del nastro e il colore. Ricordate che il raso è un tessuto scivoloso è difficoltoso da cucire. Infatti, durante la lavorazione tenderà a sfilacciarsi ed è normale che troverete inizialmente delle difficoltà. Non scoraggiatevi comunque, basterà farci la mano e poi, tutto risulterà più semplice. Inizialmente per fare pratica basterà utilizzare dei nastri di tulle o di organza e poi, via via, quando si acquisterà una certa esperienza si diventerà veloci nell'operazione. L'avvio del lavoro consiste nell'eseguire una piega sul primo pezzo di nastro formando un triangolino. Si continuerà ad arrotolare il nastro per tutta la lunghezza del triangolo realizzando così il gambo del fiore.

47

Pinzate il nastro nella zona sotto la rosa

Tenendo il "gambo" tra pollice e indice, girare il nastro intorno al gambo per formare la corolla. Per realizzare i petali si dovrà capovolgere il nastro sistematicamente. Si dovrà cercare contemporaneamente di aprire delicatamente il fiore. Pertanto se si noteranno imperfezioni è possibile disfare tutto. Poi ripetete la procedura finché non risulterà esatta. Durante la lavorazione potrebbe verificarsi il problema di una scarsa compattezza. In questo caso potrà essere d'aiuto pinzare il nastro nella zona nascosta sotto la rosa in modo che il fiore non si sfaldi.

Continua la lettura
57

Usate della colla a caldo

Una volta terminata la lunghezza del nastro la corolla verrà completata. Per evitare che, muovendosi la rosa possa allargarsi e, quindi perdere la forma originale, meglio usare della colla a caldo. Si farà scaldare perciò la colla e se ne applicherà una goccia sotto la rosa; in questo si maschereranno anche eventuali sfilacciamenti del tessuto. Finito ciò si passerà a creare le foglie. Quindi prendete il nastro verde e dopo, disegnate e ritagliate appunto le foglie che, verranno attaccale sotto la rosa con ago e filo verde o con la colla a caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che il raso è un tessuto scivoloso è difficoltoso da cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una calla di raso

Cucito

Come realizzare un vestito in raso

Cucito

Come Si Realizza Il Punto Raso Cinese

Cucito

Come ricamare a punto raso

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Cucito

Come Creare Rose Di Stoffa

Cucito

Come fare le rose di stoffa