Come fare le scarpe all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uncinetto è un hobby sempre più diffuso fra giovani e adulti e consente, in base alle personali capacità, di realizzare indumenti più o meno elaborati. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come fare delle scarpe all'uncinetto che possono essere un regalo originale per un neonato o più semplicemente un passatempo serale. Tutto ciò che si può fare non è indicato solo per bambini, ma può essere indossato anche da adulti, ovviamente è necessario ridimensionare tutte le misure.

26

Occorrente

  • ago da lana
  • uncinetto n.5
  • 50 gr. di cotone o più in base alle dimensione della scarpa
36

Sciarpe e cappellini di lana

I più comuni sono sciarpe e cappellini di lana, ma è comunque possibile realizzare anche maglioni molto complessi. Un aspetto interessante è che in base al periodo dell'anno in cui siamo è possibile adoperare tessuti diversi per affrontare al meglio la stagione. Come prima cosa avviate una catenella di 27 punti e lavorare a punto basso (due punti bassi lavorati nel 1° punto di base, saltate un punto base e ripetete). Un volta finita la riga lavorate 3 punti nell'ultimo punto, non voltate ma lavorate a giro sull'altro lato della catenella di base.

46

La lavorazione

Ogni fine riga aumentate la lavorazione di un punto (entrando con l'uncinetto nel punto laterale), 3 volte per lato. Sui 12 punti ottenuti eseguite 10 righe e tagliate il filo. L'ultima fase prevede la realizzazione della parte centrale ai due fianchi della scarpa. Proseguite la lavorazione a giro aumentando ogni giro 2 punti ai lati, per 6 giri. Continuate a punto basso 2, senza aumentare ulteriormente, per tre giri. Tagliate il filo sul dietro della scarpina. Una volta fatta la suola potete certamente iniziare a lavorare sulla punta della scarpa con 6 punti al centro, sempre a punto basso. Iniziate nuovamente la lavorazione da dietro a punto basso 2 a giro. Diminuite 1 punto nei due punti di giunzione, ogni giro, per 3 giri. Eseguite ancora un giro a punto basso 2, diminuendo di 2 punti. Terminate la scarpa con un giro a punto gambero (punto basso lavorato da sinistra verso destra).

Continua la lettura
56

I siti e blog

Sottolineate il contorno della soletta con un giro a punto basso eseguito esternamente. In rete è possibile trovare molte guide e schemi per creare scarpe più elaborate. La quantità di siti e blog è molto elevata, e ciò fa capire come l'uncinetto sia parecchio diffuso, sopratutto fra le mura domestiche. Ovviamente le dimensioni della scarpa variano in base al piede del bambino. Per tale motivo è necessario chiedere le misure alla madre. Nel caso in cui vogliate fare un regalo, è indicato fare una scarpa leggermente più grossa, in modo che il piede del neonato possa crescere al suo interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Cucito

Come fare le babbucce all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto