Come fare le scarpe all’uncinetto

1/6 – Introduzione

L’uncinetto è un hobby sempre più diffuso fra giovani e adulti e consente, in base alle personali capacità, di realizzare indumenti più o meno elaborati. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come fare delle scarpe all’uncinetto che possono essere un regalo originale per un neonato o più semplicemente un passatempo serale. Tutto ciò che si può fare non è indicato solo per bambini, ma può essere indossato anche da adulti, ovviamente è necessario ridimensionare tutte le misure.

2/6 Occorrente

  • ago da lana
  • uncinetto n.5
  • 50 gr. di cotone o più in base alle dimensione della scarpa

3/6 – Sciarpe e cappellini di lana

I più comuni sono sciarpe e cappellini di lana, ma è comunque possibile realizzare anche maglioni molto complessi. Un aspetto interessante è che in base al periodo dell’anno in cui siamo è possibile adoperare tessuti diversi per affrontare al meglio la stagione. Come prima cosa avviate una catenella di 27 punti e lavorare a punto basso (due punti bassi lavorati nel 1° punto di base, saltate un punto base e ripetete). Un volta finita la riga lavorate 3 punti nell’ultimo punto, non voltate ma lavorate a giro sull’altro lato della catenella di base.

4/6 – La lavorazione

Ogni fine riga aumentate la lavorazione di un punto (entrando con l’uncinetto nel punto laterale), 3 volte per lato. Sui 12 punti ottenuti eseguite 10 righe e tagliate il filo. L’ultima fase prevede la realizzazione della parte centrale ai due fianchi della scarpa. Proseguite la lavorazione a giro aumentando ogni giro 2 punti ai lati, per 6 giri. Continuate a punto basso 2, senza aumentare ulteriormente, per tre giri. Tagliate il filo sul dietro della scarpina. Una volta fatta la suola potete certamente iniziare a lavorare sulla punta della scarpa con 6 punti al centro, sempre a punto basso. Iniziate nuovamente la lavorazione da dietro a punto basso 2 a giro. Diminuite 1 punto nei due punti di giunzione, ogni giro, per 3 giri. Eseguite ancora un giro a punto basso 2, diminuendo di 2 punti. Terminate la scarpa con un giro a punto gambero (punto basso lavorato da sinistra verso destra).

5/6 – I siti e blog

Sottolineate il contorno della soletta con un giro a punto basso eseguito esternamente. In rete è possibile trovare molte guide e schemi per creare scarpe più elaborate. La quantità di siti e blog è molto elevata, e ciò fa capire come l’uncinetto sia parecchio diffuso, sopratutto fra le mura domestiche. Ovviamente le dimensioni della scarpa variano in base al piede del bambino. Per tale motivo è necessario chiedere le misure alla madre. Nel caso in cui vogliate fare un regalo, è indicato fare una scarpa leggermente più grossa, in modo che il piede del neonato possa crescere al suo interno.

6/6 Consigli

  • Avere dimestichezza con le tecniche base dell’uncinetto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata