Come Fare Le Scarpette Di Bambola

1/7 – Introduzione

Se abbiamo figlie, sicuramente ci sarà capitato di regalare loro una bambola in occasione di qualche ricorrenza o compleanno. Tuttavia succede molto spesso che le bambine si stanchino di vedere la propria bambola sempre con gli stessi indumenti e, sono solite cambiare il look iniziale. Anche noi, da piccoline, abbiamo giocato con le nostre bambole ed abbiamo ritenuto giusto allestire un bel guardaroba per la nostra compagna dei giochi. L’argomento di cui parleremo oggi è come fare le scarpette di bambola. Continuando nella lettura di questo tutorial scopriremo come procedere e di quali materiali avremo bisogno.

2/7 Occorrente

  • nastro di raso
  • guanti di pelle morbida vecchi da poter ritagliare
  • bottoncini
  • merletti
  • colla
  • cartone

3/7

Innanzitutto dobbiamo decidere quale materiale usare per realizzare queste calzature. Generalmente, quelli più ricercati sono comunque il raso e la pelle. Iniziamo tagliando una striscia di raso o di pelle, in riferimento alla misura del piede della bambola. Naturalmente l’esubero di stoffa andrà accuratamente tagliata dalla zona posteriore del tallone. Adesso uniamo le due parti di stoffa o di pelle, usando ago e filo e realizzando una cucitura. Pratichiamo ora sul contorno della nostra striscia dei piccoli tagli, usando le forbici. Copriamo quindi i piedi della bambola, specialmente nella parte che sta sotto, con colla vinilica.

4/7

Facendo molta attenzione che la nostra piccola striscia di stoffa si incolli ottimamente al piede della bambolina, la fissiamo molto bene in ogni sua parte e specialmente nel bordo. Disegniamo su di un cartoncino la sagoma del piede della bambola, facendo attenzione di diminuirne un poco la misura ed incolliamola al piede stesso. Se desideriamo una calzatura semplice abbiamo finito, se invece desideriamo aggiungere degli elementi originali alle scarpette allora continuiamo.

5/7

Un’idea potrebbe essere quella di preparare una piccola cintura, con la pelle ed incollandone un lembo dentro alla scarpetta, faremo uscire l’altro dove metteremo una perlina, un bottoncino, un fiocchetto che fungeranno da chiusura. Incollando due nastrini dentro alle scarpe, lateralmente rispetto ai piedi, realizzeremo delle scarpette da ballo. Nella stessa maniera si possono aggiungere: pizzi, fiocchetti, dipinti realizzati da noi ed abbellire le scarpette. I tacchi riusciremo a prepararli con del cartoncino che taglieremo a pezzetti ed incolleremo, formando un piccolo cilindro.

6/7

Naturalmente la fantasia non ha limiti ed una volta che abbiamo imparato a fare le scarpette per la bambola, possiamo sbizzarrirci realizzando un’infinità di calzature: semplici, da sera, da sport, stivaletti di varie misure, ciabattine e, quanto ci viene in mente. La bambolina potrà cambiare il tipo di scarpe per ogni occasione e sarà bello vederla come piace a noi o alle nostre bimbe che giocheranno con lei.

7/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=XsRdo25R1zs

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata