Come fare le scarpette di feltro

Tramite: O2O 07/08/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare degli oggetti fatti a mano può dare una grande soddisfazione e allora perché non creare delle scarpe in feltro fai da te? Un oggetto gradevole, sia per voi che grazioso da regalare ad amici e parenti, utilizzando un materiale naturale come il feltro e la lana. Sei un tipo che in inverno soffre particolarmente il freddo ai piedi? In questa guida vedrai come creare con le tue mani, delle morbide e calde scarpette di feltro, per il piacere anche di godersi tutta la comodità ed il relax dello stare in casa. Vediamo insieme come fare delle scarpette in feltro.

28

Occorrente

  • lana cardata
  • sapone marsiglia
  • fogli di plastica
38

Occorrerà procedere prendendo le misure del tuo piede o della persona che sarà la destinataria delle scarpette. Appoggia il piede su un cartoncino e disegnane tutto il contorno, aumentando le dimensioni in lunghezza ed in larghezza di un terzo, questo perché dopo la lavorazione della calzatura si ridurranno sensibilmente di dimensione. Taglia e rivesti la forma che hai ottenuto con un foglio di plastica e proteggi il tavolo da lavoro utilizzando una vecchia tovaglia in plastica su cui disponi un canovaccio in grado di assorbire l'acqua.

48

Potrai acquistare del feltro e tagliarlo e cucirlo a misura o ottenere questo materiale utilizzando della lana e cardandola da solo. Appoggia sul canovaccio la forma di plastica e, su di essa, posiziona alcuni fili di lana del colore che preferisci, arrotolandoli a spirale. Con dell'acqua e del sapone vegetale da bucato, inumidisci i fili di lana e, con un foglio di plastica, esercita una leggera pressione per farli aderire bene tra di loro.

Continua la lettura
58

Poni due strati di lana di un altro colore (un po' più grandi della sagoma) sulla forma di plastica, inumidiscili con acqua e sapone e massaggiali attraverso il foglio di plastica. Quest'ultimo ha la funzione di non spostare le fibre della lana dal luogo dove le hai messe. Gira il lavoro, ripiega con cura la lana in eccesso e metti due altri strati di questo materiale. Inumidisci ancora e massaggia, ripetendo la stessa operazione con l'altra lana di colore diverso.

68

Accertati che tutto sia andato per il verso giusto. Per assicurarti di ciò, pizzica la superficie del materiale e controlla che le fibre non si separino più le une dalle altre. A questo punto, dovrai modellare le scarpette indossandole e continuando il massaggio direttamente sul piede; risciacquale accuratamente e strizza tutta l'acqua in eccesso. Infine, lascia asciugare il lavoro in maniera naturale, magari all'aria aperta.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come preparare delle scarpette da neonato ad uncinetto

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come creare degli animaletti in feltro

Cucito

Come realizzare delle scarpette ai ferri

Cucito

Come creare segnalibri in feltro

Cucito

Come realizzare una torta in feltro

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro