Come Fare Le Scatole Del Giorno E Della Notte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Uno dei metodi più efficaci per far sviluppare la mente ai nostri bambini, è quello di coinvolgerli sicuramente, in giochi molto creativi, e divertenti. Questo farà si che comincino a sviluppare la capacità di risolvere i problemi da soli sin da subito. Il problema chiaramente sta nel trovare un'attività che faccia al caso loro, che li possa coinvolgere in maniera positiva, e divertente allo stesso tempo. Ovviamente, esistono tantissime attività con la quale possiamo svolgere questa funzione di sviluppo, come giocare con le costruzioni oppure colorare e così via. Ma oggi, sicuramente ci concentreremo in un'attività in particolare, cioè quella della costruzione delle scatole del giorno e della notte. Quest'attività, aiuta in particolar modo, il bambino a riconoscere, e quindi a distinguere quali sono gli oggetti che si utilizzano maggiormente durante il giorno e durante la sera. Ma ecco dunque, che in maniera molto rapida e veloce, vi introdurremo in questa guida davvero molto semplice ed efficace, tramite una serie di brevissimi passaggi, dove vi spiegheremo come fare le scatole del giorno e della notte.

27

Occorrente

  • Due scatoloni di cartone di uguali dimensioni
  • Tempera azzurra e bianca
  • Pennelli
  • Foglio A4
  • Pennarelli
  • Filo di nylon
  • Pinzatrice e colla
  • Forbici
37

Innanzitutto, per poter effettivamente realizzare, insieme ai bambini, delle scatole del giorno e della notte (con all'interno degli elementi tipici di ciascuno di essi), dovrete eseguire le seguenti semplici e rapide operazioni iniziali: colorare, attraverso l'utilizzazione della tempera, i due scatoloni di cartone (di uguali dimensioni), di cui uno di colore bianco per il giorno e l'altro di colore azzurro scuro per la notte.

47

Successivamente, mediante dei pennelli dalle grandi dimensioni, dovrete colorare tutti i lati degli scatoloni di cartone e predisporre, su un foglio A4, differenti disegni che rappresentano gli elementi ed i soggetti del giorno (come il Sole, gli uccelli e gli insetti) e della notte (tra cui le stelle, la luna ed i volatili notturni, come il gufo e le civette).

Continua la lettura
57

Dopodichè, ciò che dovrete far compiere ai bambini coinvolti nella realizzazione di questa bellissima opera semplice e rapida da fare consiste nel colorare, attraverso l'utilizzazione di pennarelli di vari colori (come l'arancione, il giallo, il rosso, il nero ed il grigio), i diversi elementi e soggetti, e ritagliarli con le foglie a punta arrotondata, mediante un paio di forbici.

67

Successivamente, quando gli scatoloni di cartone (di uguali dimensioni) saranno completamente asciutte, dovrete incollare qualche elemento all'interno (secondo il giorno e la notte che essi rappresentano) ed alcuni elementi sulle pareti esterne e quelle interne. I rimanenti, invece, bisognerà che li fissiate al filo di nylon, attraverso l'applicazione di una piccola quantità di nastro adesivo (meglio conosciuto come scotch).

77

Dopodichè, dovrete fare dei piccolissimi buchi nella parte alta dei due scatoloni di cartone ed appenderli: cosi facendo, vedrete che bell'effetto si creerà, ma soprattutto i vostri bambini avranno sempre sott'occhio la differenza esistente tra il giorno e la notte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare le scatole vuote

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come Decorare Con Dei Numeri Le Scatole Camembert

Bricolage

Come riutilizzare le scatole vuote

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come Riutilizzare Le Scatole Di Cioccolatini

Bricolage

Come Fare Scatole Porta Cucito

Bricolage

Come murare le scatole di derivazione