Come fare le scatole per le bomboniere facilmente con il cartoncino ondulato

Tramite: O2O 24/04/2017
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questa bella guida, siamo pronti a proporre il modo per imparare come poter fare le scatole per le bomboniere, facilmente e velocemente, grazie all'aiuto del cartoncino ondulato. Cercheremo di eseguire tutti questi passaggi, attraverso l'aiuto ed il sostegno, del metodo del fai da te, in maniera tale da poter utilizzare tutta la nostra manualità e voglia di fare, che abbiamo insita nel nostro modo di essere.
Le bomboniere sono dei particolarissimi oggettini che vengono regalati a tutti gli invitati in occasione di particolari feste, come ad esempio il battesimo, la cresima, il matrimonio, la laurea, ecc., per ricordare questo particolare giorno.
Generalmente in questi casi, preferiamo acquistare le bomboniere recandoci in appositi negozi, per essere sicuri che i nostri ricordini siano sempre perfette, a spendendo in alcuni casi cifre elevate.
Per risparmiare qualcosa potremo provare a realizzare da soli tutte le bomboniere necessarie e per farlo potremo trovare su internet una guida che ci illustri tutti i materiali necessari e le vari tecniche da applicare per riuscire a creare una bellissima bomboniera per i nostri invitati.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare facilmente delle bellissime scatole per le bomboniere, utilizzando del cartoncino ondulato. Buona lettura e buon divertimento nella creazione di queste interessanti scatole per bomboniere fai da te!

29

Occorrente

  • Cartoncino ondulato grezzo.
  • Riga da 60 cm circa.
  • Taglierino.
  • Foratrice da ufficio.
  • Nastrino fiori confetti e tulle.
39

Come decidere le misure della scatola per bomboniere

Innanzitutto, si deve decidere la grandezza di ciascuna scatola e riportare su un foglio le varie dimensioni della nostra scatola. Dovremo quindi disegnare un rettangolo per la base e altri quattro rettangoli per ciascuno dei lati del primo.
A questo punto dovremo realizzare le linguette laterali che ci serviranno per unire le varie parti.
Per realizzare le linguette dovremo dovremo disegnare sui rettangoli che rappresentano le sponde laterali dei piccoli rettangoli come nella foto allegata a questo passaggio.

49

Come creare il disegno della scatola per bomboniere

Successivamente, i quattro fogli devono essere uniti attraverso un nastro. Questo è necessario per formare il disegno del contenitore stesso. In seguito, lo si deve ritagliare facendo attenzione a restare con le forbici oppure il taglierino sui contorni definiti. Il ritaglio deve essere effettuato lungo tutto il tratto nero, mentre invece il tratto rosso è quello indicato per i vari piegamenti. Su di essi si deve piegare bene il disegno e poi lo si deve riaprire. A questo punto sul cartoncino ondulato è necessario riportarvi tutti i contorni esterni.

Continua la lettura
59

Come disegnare i contorni della scatola per bomboniere

Adesso si devono disegnare anche i contorni interni in nero, cioè dove occorre ritagliare poi piegando di volta in volta tutti i lati come già si era fatto in precedenza. Si deve disegnare anche il tratteggio in rosso, cioè dove occorre piegare con un tratto molto leggero che poi verrà cancellato con una gomma una volta che avrete finito la scatola.

69

Come utilizzare un cartoncino ondulato per la scatola delle bomboniere

A questo punto, prendiamo la riga e il taglierino ben affilato, poggiamo il cartoncino su una superficie liscia, come una vecchia rivista o meglio ancora un foglio di plexiglass e mettiamo la riga su una linea da ritagliare perfettamente allineata tenendola ferma con una mano. Con l'altra mano, ritagliamo con un tratto deciso con il taglierino affiancato alla riga.

79

Come assemblare la scatola per bomboniere

Finita l'operazione, lasciate il taglierino e teniamo la riga, poggiamola sulla linea tratteggiata in rosso e pieghiamo il cartoncino. Questo deve essere fatto per tutte le linee tratteggiate in rosso. Ora prendiamo la foratrice e facciamo quattro buchi, come riportato sul disegno. Assembliamo i lati della scatola semplicemente incastrandoli uno nell'altro. A questo punto, non ci resta che infilare un nastrino nei 4 buchi e decorare a piacere con fiorellini e confetti.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare l'ondulato

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come Fare Scatole Porta Cucito

Bricolage

Come creare delle scatole regalo con carta di giornale

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come decorare delle scatole di cartone

Bricolage

Scatole di scarpe: 10 idee per il riciclo creativo

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scatole Di Cartone Rivestite