Come fare le stelle natalizie con il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare degli oggetti con le proprie mani rappresenta una grande soddisfazione non soltanto per i bambini, ma anche per gli adulti. Quando si tratta di un oggetto che riguarda la festa di Natale, il tutto diventa ancora più meraviglioso. Nel corso del periodo dell'Avvento si vedono numerose tipologie di stelle natalizie, ma vengono soprattutto fabbricate con dei materiali artificiali (come la plastica o il polistirolo). Il legno è invece naturale al 100% ed anche molto più resistente, dunque si può tranquillamente conservare per tanti anni. Vediamo pertanto come bisogna fare le stelle natalizie con del materiale legnoso.

28

Occorrente

  • Bastoncini di legno
  • Cartone rigido
  • Seghetto piccolo
  • Colla a caldo
  • Panno rosso/verde
  • Bastoncini dorati
  • Tempera marrone
  • Pennellino
38

Acquistare bastoncini di legno, colla a caldo, panno rosso/verde e scatoloni robusti

Innanzitutto dobbiamo recarci in un punto vendita di articoli per il bricolage. In questo negozio commerciale acquistiamo dei piccoli bastoncini di legno ed una confezione di colla a caldo. Andando in merceria dobbiamo fornirci di un panno rosso ed uno verde, decidendone la quantità secondo il numero delle stelle natalizie che vogliamo realizzare. A questo punto dobbiamo recuperare qualche robusto scatolone e tagliarne alcuni pezzi di grandezza elevata.

48

Riportare il modello di stella natalizia sul cartone, dipingere i bordi delle punte ed incollare i bastoncini di legno

Iniziamo disegnando una stella natalizia della grandezza voluta. Proseguiamo ritagliandola, in modo da utilizzarla come modello per fare le stelle natalizie sul cartone. Eventualmente dobbiamo tracciarne anche una più grande, la quale potrà diventare un meraviglioso centrotavola. Riportiamo il modello sul cartone, ritagliando ogni figura di stelle natalizie che vogliamo preparate. A questo punto bisogna dipingere i bordi delle punte con il pennellino e la tempera marrone. Lasciamo asciugare il colore, dunque cominciamo ad incollare ciascun bastoncino di legno. Dobbiamo ricoprire completamente le parti in cartone e far essiccare totalmente il collante.

Continua la lettura
58

Disegnare i petali sul panno rosso e le foglie sul panno verde

Successivamente dobbiamo afferrare il panno, girare dal rovescio quello rosso e tracciare sopra dei petali con un pennarello scuro. Facciamo lo stesso con il panno verde, disegnando qualche fogliame. Qualora non fossimo bravo con il disegno, non dobbiamo preoccuparci in quanto troveremo online degli esempi da copiare. Adesso ritagliamo i petali e le foglie, incollandoli spingendo bene il tessuto sui bastoncini di legno già ben fissati.

68

Dorare i bastoncini di legno con la vernice atossica, passandone due mani

Se vogliamo fare composizioni più raffinate e davvero eleganti, possiamo anche scegliere di procedere in modo più sviluppato. Tramite il resto degli articoli compriamo della vernice atossica color oro e doriamo bene ogni bastoncino di legno. Dobbiamo passare due mani di colore, facendo entrare bene la pittura tra un legnetto e l'altro.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Due Stelle Di Legno Decorative

Bricolage

Come creare delle stelle in legno per Natale

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie di legno

Bricolage

Come realizzare stelle di paglia

Bricolage

Come creare stelle decorative

Bricolage

Come realizzare un diadema con stelle di natale di lana

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con le perline